rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Aquileia

La street-art che fa bella Udine, il progetto "Versi-di-versi"

Arte e poesia insieme per regalare alla città di Udine un nuovo volto e trasmettere i valori da sempre cardine di questa disciplina: emancipazione e solidarietà. Il progetto raccontato da Mathias Poeta della sera già conosciuto per le sue composizioni poetiche sugli arredi urbani, che hanno conquistato residenti e turisti

"Versi di-versi vuole essere un progetto che mira a creare connessione culturale per valorizzare il territorio, ma non solo.Con questa iniziativa vogliamo rispettare i principi dell'arte e della poesia di strada, espressioni da sempre improntate sui valori nobili di emancipazione e di solidarietà. Stiamo cercando di coinvolgere diversi artisti del panorama friulano poiché riteniamo che tutti i creativi abbiano il diritto di abbellire la città che abitano e che percorrono nel quotidiano".

Con queste parole di Mathias PdS (poeta della sera) che racconta il nuovo progetto di arte urbana dedicato alla città di Udine.

Dopo le cabine dell'Enel ora tocca alle serrande dei negozi all'interno del progetto "Versi-di-versi" trasformarsi in vere e proprie opere d'arte capaci di comunicare non solo la bravura degli artisti, ma anche di trasformare il volto della città.

Il progetto

"La poesia di strada, più nello specifico, fenomeno ormai in voga dal 2012, grazie ai primi festival promossi nel milanese e nel genovese, e successivamente divulgata in lungo e in largo, da Palermo a Udine - racconta Mathias PdS - punta a creare una sorta di interazione indiretta tra artista e passante, che a sua insaputa diventa spettatore".

Un'iniziativa possibile soprattutto grazie agli esercenti di Via Aquileia, che hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa. I lavori sono cominciato lo scorso 5 giugno dall'edicola situata a pochi metri di distanza da porta Aquileia.

Gli artisti coinvolti sono la nota Ivana Burello, che realizzerà un murales dedicato alla memoria di Tina Modotti, ed Emiliana Molinaro, pittrice di San Vito di Vagagna 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La street-art che fa bella Udine, il progetto "Versi-di-versi"

UdineToday è in caricamento