rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: lezioni via streaming per una cinquantina di studenti del Malignani

Un percorso realizzabile grazie all’aula digitale di Confartigianato Udine

Il rodato rapporto di collaborazione tra Confartigianato-Imprese Udine e l’istituto scolastico superiore Malignani si rinnova in questi giorni spinto dall’emergenza Coronavirus. Il consueto appuntamento organizzato dall’associazione di categoria con alcuni degli studenti dell’istituto, destinato a mettere i ferri in acqua per l’alternanza scuola lavoro in vista dell’edizione 2020 di Udine3D forum, quest’anno si terrà via streaming.

Un’occasione, quella della “finestra” digitale aperta da Confartigianato, di cui l’istituto approfitterà anche per fare lezione di informatica. La richiesta di poter utilizzare il collegamento streaming come aula virtuale è arrivata dal docente del Malignani, Luca Peresson, ed è stata accolta con entusiasmo dall’associazione che per domani mattina sarà pronta a far suonare la campanella per una 50ina di studenti delle classi terze del liceo delle scienze applicate.

Dalle 9 alle 11 i ragazzi potranno seguire la lezione davanti allo schermo del proprio Pc di casa accedendo a un indirizzo web che comunicheremo loro e che permetterà al professore di fare lezione a distanza, dalla nostra sede di via del Pozzo - fa sapere Luca Nardone, project manager di Udine3D Forum per Confartigianato -. A seguire, dalle 11 alle 13, proseguiremo con il progetto di alternanza scuola-lavoro che porterà i ragazzi a fare 15 giorni di esperienza in aziende tecnologiche della provincia di Udine e poi un ulteriore periodo, in veste di assistenti e guide, all’interno di Udine3D Forum”. Soddisfatto il presidente di Confartigianato-Imprese Udine, Graziano Tilatti: “Ancora una volta ci mettiamo a disposizione del territorio e della scuola: siamo pronti a risolvere i problemi che quest’emergenza porta con sé, senza perdere però di vista l’orizzonte, quella positiva e necessaria spinta al futuro che non deve venir meno ma deve aiutarci a uscire da questa situazione ancor più forti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: lezioni via streaming per una cinquantina di studenti del Malignani

UdineToday è in caricamento