rotate-mobile
Cronaca Cervignano del Friuli

Strassoldo apre le porte dei suoi castelli

Il 21 e 22 ottobre la bellezza dei manieri di Strassoldo sarà a disposizione del pubblico per una forma di "Castelli aperti" che coniuga il nostro patrimonio artistico con la tradizione enogastronomica

Un autunno alla scoperta di due antichi castelli friulani, tra natura, storia e fantasia.

“In Autunno: Frutti, Acque e Castelli”: il 21 e 22 ottobre 2017, dalle 9 alle 19, gli antichi castelli di Strassoldo di Sopra e di Sotto (Cervignano del Friuli, Udine) apriranno al pubblico.

I manieri si presentano oggi come due pacifiche gentildonne di campagna, cinte da un borgo medievale e baciate da limpidi corsi d’acqua.

La bellezza dei castelli oggi e da quasi vent'anni è disponibile a tutti grazie ad una forma di “castelli aperti” che coniuga beni culturali immobili con beni culturali mobili.

03 Strassoldo_In Autunno Frutti, Acque e Castelli 2017 (3)-2

I castelli 

I castelli apriranno gli antichi portoni e un contesto da vera fiaba offrirà agli ospiti un viaggio “rinascimentale” attraverso giardini tinti da un caleidoscopio di colori autunnali, scalinate in pietra, balconi e mura in pietra viva, dove maestri artigiani ed antiquari presenteranno i loro nuovi prodotti. Saranno anche presenti alcuni dei migliori vivaisti italiani con le loro collezioni di piante insolite, rose antiche inglesi e moderne, orchidee rustiche, ellebori, aromatiche ed antiche specie da frutto.

Non mancheranno specialità enogastronomiche: dolci deliziosi, cioccolata, veri aceti balsamici e liquirizia, rigorosamente artigianali, mentre nel cortile del castello di Sopra un ottimo catering allieterà i palati degli avventori in cerca di una sosta tranquilla.  
A spiegare il borgo castrense e quello adiacente di S. Maria in Vineis ci penserà la guida Annamaria, che farà delle visite guidate gratuite, ad orario prestabilito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strassoldo apre le porte dei suoi castelli

UdineToday è in caricamento