rotate-mobile
Cronaca Centro Studi / Viale Leonardo Da Vinci

Stramaccioni visita gli studenti del Malignani

Il tecnico è stato ospite dell'istituto di Udine per un "immaginario" TG sportivo. Il video parteciperà ad un concorso indetto da SkyTg24

Il tecnico dell'Udinese Calcio Andrea Stramaccioni ha incontrato oggi gli studenti dell'Istituto Malignani di Udine in veste di ospite di un immaginario telegiornale sportivo costruito a scuola dagli allievi delle prime classi della sezione Meccanica, Meccatronica ed Energia. Obiettivo: partecipare e vincere il concorso indetto da Sky TG24 in collaborazione con Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

Il contest mira a promuovere la Media Literacy, ovvero la capacità di avvicinarsi in modo critico all'informazione, avendo come obiettivo anche far scoprire agli studenti il processo di creazione delle notizie di un TG e le diverse figure professionali coinvolte, fino a far loro sperimentare il moderno MO.JO (mobile journalism) che, attraverso l'utilizzo di smartphone o apparecchiature simili, ridisegna il linguaggio, l'industria e il modo di fare informazione. Premio: costruire il proprio mini TG direttamente negli Studi Sky TG24.

Complesso e meritevole il progetto di informazione che, proprio per questo, ha ottenuto la collaborazione dell'Udinese: la gestione del collettivo multietnico. Divisi per funzioni, gli studenti hanno organizzato uno studio televisivo con presentatori, inviati speciali, cameraman e fotografi. I giornalisti in erba hanno formulato domande per circoscrivere il tema e darne conto nel breve tempo a disposizione di un reportage televisivo.

Ma lo Stamaccioni dotato di grande humor ed autoironia ha dato il meglio di sé a telecamere spente, quando si è offerto alle domande degli studenti che, invece di far ricreazione, si sono ammassati nell'aula magna. "Rispondo a tutte le domande tranne a quelle sul calcio perché di calcio capisco poco" - ha detto prima di firmare una marea di autografi e farsi fotografare insieme alle professoresse e agli studenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stramaccioni visita gli studenti del Malignani

UdineToday è in caricamento