rotate-mobile
Cronaca Palmanova

In autostrada contromano: si fermano a pochi metri dal cofano della Stradale

La velocità moderata dei mezzi ha permesso di evitare lo scontro frontale, di bloccare immediatamente i due conducenti e di sanzionarli

Contromano in autostrada. E’ accaduto la scorsa notte lungo uno svincolo d’uscita dell’autostrada A4. Ad accorgersi dell'accaduto la pattuglia autostradale della Sottosezione di Palmanova, in servizio di vigilanza lungo l’arteria autostradale che, appena dopo la mezzanotte, aveva imboccato il tratto autostradale che conduce al casello di Palmanova imbettendosi, poco dopo, con due vetture che viaggivano contromano. Fortunatamente la velocità moderata ha permesso di evitare lo scontro frontale e di bloccare immediatamente i due conducenti.

La dinamica

Dalle telecamere, poste nella zona, si è potuto verificare che gli utenti erano giunti al casello dalla carreggiate est e, rendendosi probabilmente conto di aver sbagliato destinazione, invece di uscire dalle piste e rientrare regolarmente, hanno invertito la marcia ripreso lo svincolo percorrendolo in contromano. Di fatto ancora pochi metri e avrebbero incrociato i veicoli diretti a Trieste, percorrendo l’autostrada in direzione contraria.

Le sanzioni

Ai due conducenti, di cittadinanza romena, è stata immediatamente ritirata la patente, che sarà successivamente revocata, e  il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi, oltre naturalmente alla sanzione amministrativa stabilita per la circolazione contromano che, in ore notturne va da un minimo di  2.733 a un massimo di 10.936.  Al di là delle pene comminate, si sottolinea la pericolosità dell’errata manovra che può provocare conseguenze gravissime.

La velocità

Inoltre nella serata del 10 settembre, sempre in A4, lungo un tratto si strada interessato da un cantiere, dove pertanto vige il limite di 80 km/h, un’autovettura è stata sorpresa a circolare a 132 km orari, superando il limite di oltre 40km/h. La pattuglia, che ha intercettato il veicolo attraverso il “Provida”, un dispositivo installato sull’auto di servizio che misura la velocità di un altro veicolo in movimento, ha provveduto a  verbalizzare all’utente la sanzione amministrativa di 544 euro con decurtazione di 6 punti dalla patente di guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In autostrada contromano: si fermano a pochi metri dal cofano della Stradale

UdineToday è in caricamento