Tamponi mai effettuati: stop al servizio nella farmacia sotto inchiesta
Nella farmacia di Amaro non si effettueranno più tamponi, come da richiesta dei carabinieri del Nas. Prosegue l'attività di indagine intorno al titolare della farmacia e alle tre insegnanti della provincia di Udine, le cui residenze erano state perquisite nei giorni scorsi
Stop ai tamponi nella farmacia di Amaro, intorno alla quale si stanno svolgendo le indagini dei carabinieri del Nas. Nei giorni scorsi, infatti, un'indagine cominciata a novembre 2021, aveva fatto emergere il caso di tre insegnanti che, nonostante abitassero a molti chilometri di distanza, si recavano sempre ad Amaro per ottenere il via libera ad entrare in classe con certificazione verde senza però mai effettuare il tampone, il tutto con la complicità del farmacista. L'azienda sanitaria ha così disposto la sospensione del servizio, su richiesta proprio del Nucleo antisofisticazioni.
Nei giorni scorsi i carabinieri hanno effettuato le perquisizioni sia nella farmacia "All'angelo" di Amaro, sia nelle abitazioni del titolare, il farmacista Francesco Piazza, che delle tre insegnanti in servizio in alcune scuole della provincia udinese, primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado (una nel comune di Pasian di Prato, una a Lumignacco e l’altra nel Gemonese). Le abitazioni perquisite si trovano, invece, a Udine, Fagagna e Pozzuolo. Il titolare della farmacia e le tre insegnanti sono indagati e indagate per falso e truffa aggravata.