rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Baldasserie / Via Baldasseria Media

Stop allagamenti: consegnate le nuove fognature costate un milione di euro

Si sono conclusi i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria in via Baldasseria Media. Con il nuove sistema dovrebbero essere scongiurati gli allagamenti dell'area a seguito di forti piogge

Un milione di euro, tanto è costato l’intervento di implementazione del sistema fognario di via Baldasseria Media. Si tratta di un'area soggetta a problemi: ad ogni temporale finiva sotto acqua proprio a causa dell'inadeguatezza della rete fognaria.

Via Baldasseria Media sotto acqua a causa della pioggia 

L'inizio dei lavori dell'adeguamento risale all'estate 2022, ora è giunto alla conclusione. Resta solo da rifare il manto stradale, lavoro che verrà eseguito entro l’estate.

Come funziona

In pratica al sistema di acque miste, insufficiente per smaltire le piogge in caso di precipitazioni intense, è stata affiancata una nuova condotta meteorica in grado di drenare l'improvvisa quantità d'acqua in caso di pioggia in eccesso in transito nella condotta principale. L’obiettivo è quello di mitigare, o possibilmente risolvere, le criticità che si presentano in occasione di eventi meteo di una certa intensità.

In particolare lo sfioratore di acque meteoriche recapiterà le stesse più a sud, in un nuovo sistema di dispersione realizzato lungo il lato destro del canale di Trivignano e, infine, in piccola parte, nel canale di Trivignano stesso, a valle di un salto esistente. La condotta ha l’importante caratteristica di sgravare dalle acque in eccesso la linea fognaria mista, permettendo così al sistema fognario di rispondere con tempestività. 

Le dichiarazioni

“Era un evento molto atteso - le parole di Pietro Fontanini, sindaco di Udine -, si tratta di una promessa che abbiamo mantenuto. Tre anni fa in una riunione, i cittadini della zona ci hanno manifestato il loro disagio per gli allagamenti che si verificavano in seguito ai temporali. Siamo felici di aver risolto un problema grave che durava da quarant'anni”.

Esprimo grande soddisfazione per questo importante intervento - sottolinea il presidente di Cafc Salvatore Benigno - “che evidenzia come la società rispetti gli impegni definiti con i Comuni per il miglioramento continuo delle infrastrutture e del servizio idrico integrato e, in particolare, per una progettualità strategica individuata dal Comune di Udine con molte energie e professionalità messe in campo, per risolvere importanti criticità del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop allagamenti: consegnate le nuove fognature costate un milione di euro

UdineToday è in caricamento