Nuovo comandante per la Compagnia dei Carabinieri di Palmanova

Il capitano Stefano Bortone ha preso servizio sabato scorso. Vigilerà su 25 comuni attraverso 9 stazioni dell'Arma

Queste le prime parole del nuovo Comandante: “Questo nuovo incarico a Palmanova è molto stimolante. Sicuramente riusciremo ad instaurare, come in passato, ottimi rapporti istituzionali e personali con i rappresentanti delle amministrazioni locali. L’impegno dell’Arma dei Carabinieri sul territorio è sempre massimo. Punteremo non solo sulla repressione ma soprattutto sulla prevenzione, rimanendo sempre disponibili al contatto diretto e quotidiano con le persone. Chiediamo a tutti di aiutarci ad aiutarvi”. La Compagnia a cui è a capo il Capitano Bortone comprende 9 stazioni e vigila sul territorio di 25 comuni.

Nato a Poggiardo (Lecce), 33 anni fa, ha retto il comando della Compagnia Carabinieri di Tolmezzo dal 2013 al 2017. Dopo il primo biennio di Liceo Scientifico, ha proseguito gli studi intrapresi, frequentando la Scuola Militare “Teuliè” di Milano conseguendo il diploma di maturità scientifica. Ha frequentato l’Accademia Militare di Modena con il 186° corso dal 2004 al 2006, conseguendo il grado di Sottotenente. Successivamente ha frequentato la Scuola Ufficiali Carabinieri dal 2006 al 2009, conseguendo il grado di Tenente e la Laurea Specialistica in Giurisprudenza.

Impiegato nel 13° Reggimento Carabinieri “Friuli Venezia Giulia” di Gorizia dal 2009 al 2013, ha partecipando a due missioni internazionali in territorio estero: l’operazione “Minustah” ad Haiti nel 2010 in occasione del terremoto che ha devastato l’isola, sotto egida ONU, e la missione “ISAF” in AfghanistaStefano Bortone-2n nel 2012 sotto egida NATO.

Alla presentazione, assieme al nuovo Comandante della Compagnia, anche quello della Stazione, il Luogotenente Antonio Tomaiuolo e il Sindaco di Palmanova, Francesco Martines: “Rivolgo i miei più sentiti auguri al nuovo Comandante. Sicuramente farà un ottimo lavoro nella nostra città, come già dimostrato nel suo precedente incarico a Tolmezzo. Con lui cercheremo di instaurare da subito un ottimo rapporto di collaborazione istituzionale, così come fatto negli scorsi anni con il Maggiore Maiani e il Luogotenenete Tomaiuolo. Questi ultimi vanno entrambi ringraziati per il grande lavoro fatto e, in particolare, per l’impegno che ha portato al trasferimento della caserma dalla piazza a via scamozzi. Palmanova è una città sicura ma anche uno snodo viario importante e trafficato. Il nostro compito sarà quello di supportare il nuovo Comandante nella sua azione di lotta all’illegalità”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stesa a terra in strada, si pensa a un incidente ma in realtà è un'ubriaca inseguita dal marito

  • Mestre, 24enne di Osoppo muore per sospetta overdose

  • Chiude la Safilo di Martignacco, 250 persone senza lavoro

  • A 24 anni apre il primo e unico negozio in regione di alimentazione naturale per cani

  • Riapre il Liberty: nel locale di viale Ledra rivivranno le anime del PiGreco e del Wellington

  • «Piangevano tutti». L'incredulità e la tristezza dei dipendenti della Safilo

Torna su
UdineToday è in caricamento