rotate-mobile
Cronaca Via Marsala

Striscione No-Tav appeso sulla pensilina della stazione dei treni

Due attivisti sono riusciti ad arrampicarsi e ad appendere uno striscione di protesta. Oggi pomeriggio è prevista la 'giornata nazionale di mobilitazione e di lotta'. Moltissime città italiane, fra cui Udine, hanno risposto all'appello.

Nel tardo pomeriggio di oggi, verso le 18.00, due attivisti No-Tav si sono arrampicati sulla pensilina della stazione ferroviaria di Udine riuscendo ad appendere uno striscione con la scritta: 'No-Tav liberi. Contro la devastazione dei territori, la speculazione e la mafia'. L'azione è durata quasi un paio d'ore.
Sul posto sono poi intervenute le forze dell'ordine che hanno portato i due attivisti in Questura. Alla Polizia hanno poi spiegato che il loro gesto voleva sensibilizzare l'opinione pubblica sul fatto che 4 aderenti al movimento si trovano rinchiusi in carcere in Piemonte con l'imputazione di terrorismo.  Questo a causa di un’azione di sabotaggio che avvenne al cantiere di Chiomonte del 14 maggio scorso.

Gli attivisti del movimento, proprio con questo obiettivo, per la giornata di oggi in molte città d'Italia hanno organizzato diverse manifestazioni. A Udine è prevista per le16.00 in piazza della Libertà ed è organizzata dal 'Coordinamento No-Tav antifascista'.
L'oggetto della stessa, scrivono nel loro sito, è "contro l'accusa di terrorismo e la criminalizzazione di chi lotta per la liberazione di Chiara, Claudio, Mattia e Nicolò e gli altri No-Tav ai domiciliari".

Come si configura il terrorismo? Qual è la differenza tra un danneggiamento e un attentato terrorista? Queste sono le domande che si pongono.
"La libertà di tutti è sotto attacco", denunciano; oltre a ricordare le questioni cruciali che si vivono in Val di Susa: l’occupazione militare, la devastazione del territorio e ovviamente l'intenzione di realizzare la famosa e discussa TAV

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Striscione No-Tav appeso sulla pensilina della stazione dei treni

UdineToday è in caricamento