rotate-mobile
Cronaca Tolmezzo

Ritrovano due statue rubate a 40 anni dal furto, all'appello ne mancano altre 20

La pieve di San Floriano di Illegio riabbraccia due manufatti sottratti nel novembre del 1968. Per recuperarle le indagini sono arrivate fino in Germania

Trovate e restituite a più di 40 anni dal loro furto. Si tratta di due sculture in legno policromo raffiguranti “San Vito” e “San Maurizio”, rubate il 15 novembre del 1968 dalla pala d’altare della chiesa di San Floriano Martire di Illegio. Le opere, eseguite nel 1497 dal maestro Domenico Mioni detto “Domenico da Tolmezzo” (1467-1529), sono state recuperate in seguito a un’attività investigativa svolta dal Nucleo Tutela patrimonio culturale di Firenze e coordinata dalla locale Procura della Repubblica. 

La cerimonia

La consegna è stata effettuata nella giornata di ieri, nella sala del Nuovo Cinema David di Tolmezzo, alla presenza del vicario generale dell’Arcidiocesi di Udine, monsignor Guido Genero, del delegato arcivescovile per i beni culturali, monsignor Alessandro Piussi - in rappresentanza dell’arcivescovo di Udine - dell’arcivescovo emerito di Udine, monsignor Pietro Brollo, del nunzio apostolico, arcivescovo monsignor Diego Causero e dell’assessore Regionale alle finanze e patrimonio, Barbara Zilli, in rappresentanza del presidente della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Ad effettuare il passaggio il comandante del Nucleo carabinieri Tutela patrimonio culturale di Firenze, il maggiore Lanfranco Disibio, che ha officiato l'atto con monsignor Angelo Zanello, parroco di Illegio.

Le indagini

L’indagine è stata avviata nel febbraio del 2017, in seguito a una segnalazione di un antiquario umbro che si è rivolto al Nucleo Carabinieri Tpc di Firenze dopo essersi accorto che le statue, acquistate all’estero in buona fede, potevano avere una provenienza illecita. Il confronto delle fotografie delle opere, con le immagini presenti nella banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, ha permesso di accertare che le stesse provenivano dal furto nella Chiesa di San Floriano Martire di Illegio oltre 40 anni fa. I successivi accertamenti hanno consentito di appurare che le opere, prima di arrivare nelle mani dell’antiquario umbro, erano state acquistate da un commerciante di Praga che, a sua volta, le aveva comprate nel 2016 in una casa d’aste di Bonn (Germania).

In Germania

Le indagini sono state così indirizzate in Germania nella speranza di reperire le altre statue provenienti dallo stesso furto in cui sono state sottratte in totale 22 sculture appartenenti al polittico dell’importante scultore friulano. Gli accertamenti, in collaborazione con la Polizia Tedesca e l’Interpol, non hanno permesso di individuare le altre 20 opere, visto che è stato appreso che le stesse erano in possesso di una collezionista nel frattempo deceduta e i cui eredi non erano a conoscenza di chi avesse successivamente acquistato i beni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovano due statue rubate a 40 anni dal furto, all'appello ne mancano altre 20

UdineToday è in caricamento