rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Centro / Via Piave

Curiosità: i due parcheggi gratuiti più ambiti in tutta Udine

Si tratta dei due posti auto liberi di via Piave, al civico 14-16. Si trovano a solo un centinaio di metri dal centro storico. Parcheggiarci l'auto è oramai leggenda.

Nel giorno della mobilitazione contro la sperimentazione della giunta Fontanini, che da domani mattina darà accesso indiscriminato alle auto in ingresso da via Manin, lungo il centro storico della città attraverso Piazza Libertà, via Mercatovecchio, piazza Marconi, via Bartolini e via Portanuova, oggi vogliamo raccontarvi la breve storia dei due stalli più invidiati e ambiti di tutto il centro storico. Si trovano in via Piave, all'ombra di due alberelli, rinfrescati timidamente dalle acque fredde della Roggia di Palma. Sono posti a pochi metri dalla sede della Prefettura, di fronte ad una bellissima e nascostissima villa dal generoso giardino dall'ingresso hollywoodiano.

Momenti di gloria

Questi due parcheggi sono liberi, fra i pochissimi rimasti gratuiti intorno al ring della Ztl. Negli anni, infatti, si sono sempre saputi difendere con vigore dalla vernice blu che poco a poco ha ricoperto la quasi totalità dei posti auto del centro storico, nel nome della circolazione, del ricambio dei mezzi in sosta, del commercio e -perchè no- dalle necessità economiche delle casse comunali. I due stalli si trovano a 100 metri dalla bellissima Piazza della Libertà e - ovviamente- riuscire a parcheggiarci la propria auto è pura utopia, quasi una vittoria alla lotteria. Varie leggende metropolitane circolano intorno alla nomea di questi due stalli bianchi. Chi riesce nell'impresa, spesso scatta addirittura delle foto ricordo, come il sottoscritto, come se fosse una storia da raccontare ai propri nipotini. Qualche altro fortunato, invece, viene assalito dall'avidità e lascia per giorni interi il proprio mezzo pur di godersi la sua strameritata sosta gratuita, in nome dei vecchi tempi, di quando tutto era meno vincolato e più "libero". Leggende metropolitane, ironiche, che sicuramente, in fondo in fondo, nascono da situazioni reali e provate.

Salviamo i due stalli di via Piave

Prima o poi, almeno una volta nella vita, a tutti capiterà l'ebbrezza di una dolce sosta in via Piave. Nell'augurare a tutti un grosso in bocca al lupo, invitiamo l'attuale amministrazione e quelle che le succederanno ad una promessa solenne: lasciate per sempre i due parcheggi di via Piave liberi, esattamente così come sono. Tutti i cittadini in possesso di un mezzo, in fin dei conti, hanno il diritto di sognare. 

Qui in basso, ad esempio, il post che dedicai il 28 aprile 2017 alla mia prima ed ultima esperienza nei due stalli di via Piave. Ancora oggi, a rivedere quell'immagine, vengo assalito da brivi di gioia e soddisfazione, anche se qualcuno ironizzò alludendo alla fake news o al fotomontaggio.

Parcheggi di via Piave-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità: i due parcheggi gratuiti più ambiti in tutta Udine

UdineToday è in caricamento