rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Mercatovecchio

Telethon, a Udine una staffetta da record

Oltre 8 mila persone per 330 squadre: ecco i numeri e le squadre più veloci dell'appuntamento che si è appena concluso nel centro storico della città

La 16a Staffetta Telethon 24 per un’ora ha chiuso ufficialmente alle 17 di oggi con numeri da record. Sono state oltre 8.000 le persone che si sono alternate nell’arco della due giorni nel cuore di Udine, in rappresentanza di 330 squadre. Un dato che dà la misura della sensibilità della popolazione friulana, che ha voluto dare il proprio contributo alla raccolta fondi per la lotta alle malattie genetiche rare. La cifra totale sarà calcolata nei prossimi giorni, quando saranno contabilizzate tutte le donazioni, ma la speranza del Comitato Udinese Staffette Telethon è quella di poter superare la somma raccolta lo scorso anno, ovvero 132.000 euro.

Sul palco per i saluti finali sono saliti il presidente del Comitato, Matteo Tonon, due rappresentanti della Pan, la ‘pattuglia’ di testimonial della 16esima Staffetta, ovvero il tenente colonnello Jan Slangen, comandante delle Frecce Tricolori, e il comandante del Secondo Stormo di Rivolto, colonnello Francesco Frare, la presidente della Regione, Debora Serracchiani, il presidente del consiglio provinciale, Fabrizio Pitton, l’assessore Alessandro Venanzi in rappresentanza dell’amministrazione comunale, e Cristina Bellina, direttrice della filiale di via Mercatovecchio della Bnl-Bnp Paribas, main sponsor impegnato da sempre al fianco della corsa.

Il volto della staffetta 2013, Mauro Ferrari, ha deciso di mantenere la promessa fatta lo scorso anno (quando aveva corso una frazione a distanza), ovvero di essere presente al via per la successiva edizione. Lo scienziato friulano, assieme alla moglie Paola, è così volato a Udine dal Texas, dove è presidente e direttore esecutivo del Methodist Research Institute di Houston, per correre ben sei frazioni (le prime tre e le ultime tre) della 24 per un’ora.

Accanto alla 24 per un’ora, non poteva mancare la Staffetta Giovani che questa mattina ha visto 1.500 ragazzi delle scuole regionali passarsi il testimone dopo aver completato un giro del tracciato ufficiale (con partenza, però, da piazza Libertà).

A livello di squadre, i più veloci quest’anno sono stati i rappresentanti dello Scaini Ethicsport Team, che hanno percorso una distanza di 350.333 metri, seguiti da Cna Insieme (350.547) e dai Vigili del Fuoco Interregionali (325.740), che cedono lo scettro dopo diverse edizioni che li hanno sempre visti vincitori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Telethon, a Udine una staffetta da record

UdineToday è in caricamento