rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Corte Savorgnan

Spyros fa il tutto esaurito in un ristorante cittadino

I due titolari lo hanno invitato per una serata di cucina e lui ha accettato. Parte da Udine la tournée italiana del vincitore del programma televisivo "Masterchef Italia"

Spyros Theodoridis, il vincitore di Masterchef Italia, ha scelto Udine come città per iniziare la sua tournée gastronomica. In una due giorni giorni da tutto esaurito il giovane chef di origine greche ha preparato le specialità che lo hanno portato alla vittoria del programma alla Pepata di corte, secondo l'idea dei due titolari Luca Calviello e Samuele Bordignon. “Abbiamo seguito con interesse il programma – hanno raccontato – e così abbiamo deciso di invitarlo a Udine e lui ha accettato”.

Spyros ha preparato per gli udinesi cozze ripiene di melanzane affumicate con salsa al basilico; bocconcini di San Pietro su crema di topinambur e cavolo rosso croccante e una mousse di cachi con lingue di gatto. A sorpresa i due titolari hanno cucinato uno dei piatti preferiti di Spyros: la moussaka. “Gli udinesi mi hanno riservato un'accoglienza unica – ha detto Spyros – mi è piaciuta molto anche la città, pulita e dal fantastico centro storico. Da quello che mi avevano detto, pensavo che i friulani fossero più freddi, invece sono molto calorosi”. Sabato pomeriggio, infatti, Spyros ha passeggiato per la città ed è stato fermato da tanti ammiratori che gli hanno chiesto autografi e fotografie.

Ora lo chef, che l'8 febbraio presenterà il suo libro edito da Rizzoli “Cuoco per emozione” è pronto per partire alla volta di Londra, dove sarà allievo di Bruno Barbieri (uno dei giudici del programma, insieme a Carlo Cracco e Joe Bastianich) e di Torino, dove lavorerà insieme a Davide Scabin.

Intanto a Udine, il locale sta preparando altre novità. L'evento organizzato insieme a Spyros, ha rappresentato una sorta di esperimento, in cui persone sconosciute si sono sedute alla stessa tavola. “Vogliamo proporre non solo buone cene – dicono i due titolari - ma anche occasioni di conoscere nuove persone e fare qualcosa di diverso a Udine”.

Spyros Theodoridis ha cucinato per gli udinesi © Fabio Cussigh

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spyros fa il tutto esaurito in un ristorante cittadino

UdineToday è in caricamento