rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un quarto dell'acqua in circolo a Udine viene sprecata

I dati sulla dispersione idrica del 2020 posizionano il capoluogo friulano al terzo posto in regione, dopo Gorizia e Trieste

Una cifra di 420 euro. E' quanto ha speso in media, nel 2021, una famiglia friulana per la bolletta idrica (460 euro la media nazionale), con un aumento del 3,2% rispetto al 2020. Frosinone resta in testa alla classifica dei capoluoghi di provincia più cari con una spesa media a famiglia di 847 euro, mentre Milano conquista la palma di capoluogo più economico con 162 euro, seguita da Trento con 163 euro. Gli incrementi più elevati si registrano a Savona, Matera e Potenza: per tutte e tre le città la variazione all’insù è del 13,5%. La regione in cui si rileva la spesa media più bassa è il Molise (183 euro), quella con la spesa più elevata è la Toscana (729 euro, +2,7%.).

In Friuli Venezia Giulia

Notevoli spesso le differenze tariffarie anche fra i singoli capoluoghi di provincia della stessa regione: in Friuli Venezia Giulia si va dai 565 euro di Trieste ai 322 di Udine. La fotografia emerge dall’Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, realizzato nell'ambito del progetto "RE-USER: usa meglio, consuma meno", finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (Legge 388/2000 – ANNO 2021). Le tariffe sono indicate rispetto ad una famiglia tipo di tre componenti ed un consumo annuo di 192 metri cubi. Con un uso più consapevole e razionale di acqua, che abbiamo quantizzato in 150mc invece di 192 metri cubi l’anno, una famiglia friulana risparmierebbe 104 euro l’anno.

Dispersione idrica

In riferimento ai soli capoluoghi di provincia italiani, emerge che a livello nazionale va dispersa il 36% dell'acqua immessa, con evidenti differenze fra le singole regioni e anche fra i singoli capoluoghi della stessa Regione. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, si passa dal 44% di Gorizia al 14% di Pordenone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un quarto dell'acqua in circolo a Udine viene sprecata

UdineToday è in caricamento