rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro

Novità a Lignano: nuovo stabilimento nella spiaggia dei cani

Nella frequentatissima zona tra Lignano Riviera e la foce del Tagliamento a breve arriveranno i nuovi ombrelloni a pagamento

Urne aperte a Lignano dove i cittadini stanno votando per decidere chi amministrerà la località balneare per i prossimi 5 anni. E se l'esito è ovviamente ancora incerto, proprio in queste ore una clamorosa novità sta investendo parte dell'arenile della città friulana.

LA NOVITA': Stiamo parlando della zona di Lignano Riviera in concessione privata alla Società Imprese Lignano Spa, quella vicina alla foce del Tagliamento, conosciuta e frequentata in particolar modo dagli amanti dei cani che già da dopodomani si troveranno a fare i conti con una sorpresa. Già da qualche giorno infatti sono comparse sulla spiaggia transenne colorate e delimitazioni che segneranno i confini della nuova spiaggia a pagamento dedicata ai cani che disporrà di ombrelloni attrezzati e di un centro dedicato all'agility. Ci sarà anche un bagnino pronto a soccorrere i 4 zampe in difficoltà. 

In arrivo la nuova spiaggia a pagamento per i cani sull'arenile di Lignano Riviera

LA POLEMICA: La spiaggia di Lignano Riviera rappresentava l'unica "spiaggia libera" dell'intero arenile in grado di conservare ancora l'aspetto selvaggio della località marittima. «C'è delusione tra i molti turisti e abituè del luogo - questo il commento di uno dei tanti frequentatori abituali - nel veder sparire l'unica landa libera veniva vissuta comunque con rispetto e tolleranza da tutti i suoi turisti che da anni portavano gli amici a quattro zampe a correre liberi».

Se da un lato i bagnanti verranno privati di una porzione di "spiaggia libera", l'unica rimasta, dall'altro il titolare della SIL, Renato Pozzo, ricorda l'esistenza di un'ordinanza della capitaneria di porto che definisce in quel tratto un luogo di passaggio e non di sosta per turisti e bagnanti.

«Una volta ricevuta l'autorizzazione dalla Regione - puntualizza Renato Pozzo - abbiamo immediatamente intrapreso i lavori per fornire un ulteriore servizio ai turisti e ai residenti di Lignano. L'idea è quella di creare uno spazio dedicato ai cani e ai loro padroni attrezzato per ospitarli dove possano usufruire di servizi adatti alle loro esigenze».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità a Lignano: nuovo stabilimento nella spiaggia dei cani

UdineToday è in caricamento