rotate-mobile
Cronaca

Fumo vietato in spiaggia, a due passi da Udine è realtà

Nell'estate del 2019 non si potrà fumare lungo gli 8 chilometri di sabbia di Bibione

Dalla prossima estate a Bibione, a pochi chilometri dalla provincia di Udine, sarà vietato fumare lungo tutta la spiaggia. La frazione di San Michele al Tagliamento diventa così la prima località balneare italiana ad essere completamente smoke free. Bibione è nel cuore di tanti nostri corregionali tanto da meritarsi, nell'estate di tre anni fa, il titolo di spiaggia preferita dai friulani battendo la vicina Lignano.

Otto chilometri senza fumo

Dopo le iniziative portate avanti negli ultimi anni, specie con il progetto "Respira il mare", la località, tra le prime destinazioni turistiche italiane per numero di presenze, bandirà il fumo lungo tutti gli otto chilometri di spiaggia, secondo modalità che entro il mese di maggio saranno stabilite dall'amministrazione comunale con un'ordinanza e una campagna di comunicazione.

Dove si potrà fumare

Il progetto includerà l'allestimento di aree attrezzate e delimitate, all'interno delle quali sarà possibile fumare, realizzate impiegando legno proveniente da 'Filiera Solidale', iniziativa lanciata da Pefc Italia a seguito dell'alluvione di ottobre nelle foreste alpine del nordest. Si potrà fumare anche nei chioschi spiaggia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo vietato in spiaggia, a due passi da Udine è realtà

UdineToday è in caricamento