rotate-mobile
un'iniziativa per i bambini

Spazio attrezzato per i bebè dentro Palazzo D'Aronco

Un luogo dove poter allattare, cambiare i piccoli o fare una sosta

Uno spazio pubblico, riservato e accogliente per le mamme e i papà che hanno bisogno di allattare o cambiare il proprio piccolo. Un reale supporto alla genitorialità in pieno centro cittadino. Con tanto di scaldabiberon o scaldapappe, fasciatoio e una poltrona per l'allattamento al seno. Questo è il Baby Pit Stop che si trova nel Salone del Popolo dentro Palazzo D'Aronco, sede del Comune di Udine.

La volontà dell'amministrazione comunale è di perseguire le raccomandazioni dell'Oms, dell'Unicef e di tutte le associazioni mediche che sostengono l'importanza dell'allattamento al seno per la salute dei piccoli. Si mira a offrire un sostegno dei diritti del bambino e dei genitori.

L'iniziativa

L'iniziativa è nata nel 2019 grazie al lavoro di Valentina Gallo, segretaria dell'Ordine della professione ostetrica della provincia di Udine e Pordenone e della consigliera comunale Rosaria Capozzi. L'attuale consiglio direttivo dell'Ordine, tramite la presidente Patrizia Milia, ha portato avanti questo lavoro assieme al sindaco Pietro Fontanini e all'assessore alla salute Giovanni Barillari"Siamo orgogliose di questo traguardo, al termine di un percorso lungo e importante - afferma la presidente dell'Ordine della professione ostetrica Patrizia Milia -, questo punto è dedicato alla popolazione e il municipio è il luogo più idoneo per offrire la possibilità alle famiglie di dedicare del tempo ai propri bambini". "Un calo demografico sta colpendo la popolazione e va combattuto, vogliamo aiutare le donne nella cura dei loro figli" ha affermato il sindaco Pietro Fontanini. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spazio attrezzato per i bebè dentro Palazzo D'Aronco

UdineToday è in caricamento