rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Tolmezzo / Via Pirelli

Spacciatori minorenni a Tolmezzo, maxi retata dei carabinieri

Tre minorenni sono stati arrestati e altrettanti maggiorenni deferiti assieme a un minore. Nell'operazione sono stati impiegati 50 carabinieri, che si sono serviti dell'ausilio delle unità cinofile

Arrestati tre minorenni, già affidati alle comunità, numerosi deferimenti e sequestri di stupefacente. Il risultato deriva da una maxi operazione anti droga messa in opera dai carabinieri del comando della Compagnia di Tolmezzo, grazie a un’attività d’indagine che andava avanti dallo scorso mese di marzo. L’operazione si è conclusa all’alba del 1° giugno, con l’impiego di 50 carabinieri e di unità cinofile dell’Arma che, a seguito di simultanee perquisizioni domiciliari, hanno portato al sequestro di piccole quantità di stupefacente, tipo “hashish”, oltre che di materiale informatico e di telefonia cellulare.

LA REGIA. Le indagini, dirette e coordinate in sinergia dalle Procure della Repubblica di Udine e dei Minori di Trieste, hanno quindi permesso di delineare un preciso quadro accusatorio che ha conclusivamente portato agli arresti citati ed al deferimento di 19 giovani (di cui sei minori), tutti originari della provincia udinese. 

I LUOGHI. L’operazione, denominata “New Apache”, ha avuto quale scenario la stazione delle corriere del capoluogo carnico, le vie limitrofe agli istituti scolastici superiori ed il parco di via John Lennon, punto di collegamento fra i due siti.

LA DINAMICA. Gli inquirenti hanno ricostruito la dinamica dello spaccio. Lo stupefacente, prevalentemente “hashish” e “marijuana”, veniva acquistato in Udine da giovani maggiorenni, anche stranieri. La droga veniva quindi ceduta ad altri minorenni in Carnia, che provvedevano allo spaccio nelle zone del centro tolmezzino, vendendolo prevalentemente a studenti, che ne acquistavano piccole dosi per uso personale.

LE QUANTITÀ. Dal mese di marzo ad oggi i militari della Compagnia hanno eseguito numerose operazioni collegate fra loro che, terminate con perquisizione personali e domiciliari, hanno permesso di sequestrare in totale 174 grammi di hashish, 150 grammi di marijuana, una decina di pastiglie di psicofarmaci, alcuni bilancini di precisione, materiale per il confezionamento ed oltre 600 euro, ritenuti proventi dello spaccio di sostanze stupefacenti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spacciatori minorenni a Tolmezzo, maxi retata dei carabinieri

UdineToday è in caricamento