rotate-mobile
Cronaca

Sostenibilità ambientale, PlasticArt di Cas*Aupa di Udine premiato in Europa

La Rete europea dei centri culturali, che oggi raggiunge circa 5 mila luoghi di cultura in 25 paesi Ue, ha decretato il progetto come migliore della categoria, unico italiano

"PlasticArt - La plastica per l'arte" del circolo Arci Cas*Aupa di Udine si è aggiudicato, unico premio italiano, l’Encc UPgrants per la sostenibilità ambientale, iniziativa di respiro europeo che ha visto la partecipazione di oltre 40 progetti. L’ufficialità è stata data, guarda caso, proprio nella Giornata mondiale del riciclo, il 18 marzo 2021.

Il riconoscimento dell’Encc ci riempie di orgoglio e attesta sia la qualità progettuale di Plasticart che la necessità, a livello internazionale, di una spinta verso una gestione più sostenibile delle risorse – ha spiegato Francesco Nguyen, presidente di Cas*Aupa -. Non a caso in questi giorni c’è stato un nuovo sciopero globale sul clima. Un tema a cui il nostro progetto di riciclo creativo della plastica è indubbiamente legato. Ma soprattutto che vede tanti giovani spendersi, anche qui in regione, nonostante spesso vengano ignorati dalle forze politiche, se non da vuote captatio benevolentiae”. 

Sostenibilità ambientale

A premiare PlasticArt è stata la combinazione dei voti di una giuria di esperti e di quella popolare che ha potuto scegliere online il suo progetto preferito. PlasticArt è stato indicato come miglior progetto di sostenibilità ambientale, uno degli argomenti cardine dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell'Ue.

Riceverà una sovvenzione di 3 mila euro oltre a essere presentato sul sito web e sulla newsletter dell'Encc, così come nella sua relazione annuale e in qualsiasi altra pubblicazione correlata. “Siamo felicissimi di questo traguardo, che condividiamo con le tante persone che ci scrivono ogni giorno e che ci stanno dando attivamente una mano sia nel laboratorio che nella diffusione del progetto - ha sottolineato entusiasta Eleonora Majeroni, direttrice artistica di PlasticArt, il cui project management è stato curato da Rossella Bugliesi -. Colgo anche occasione per ringraziare la Mattiussi Ecologia di Udine ci ha donato dei bidoni per lo stoccaggio. Questi nuovi fondi saranno utilizzati per migliorare ancora di più il nostro spazio e il lavoro di congiunzione tra mondo artistico, produttivo e della sostenibilità ambientale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sostenibilità ambientale, PlasticArt di Cas*Aupa di Udine premiato in Europa

UdineToday è in caricamento