rotate-mobile
Cronaca

"Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

È successo allo scientifico Marinelli, dove - a quanto pare - uno studente si è rifiutato di rispettare il disciplinare e per questo è stato lasciato a casa

La voce, tra gli studenti del liceo Marinelli di Udine, ha iniziato a circolare fin da subito: a quanto pare, uno studente si sarebbe rifiutato di indossare la mascherina protettiva negli spazi scolastici, contravvenendo al regolamento previsto dall'istituto per le normative anti-covid e, per questo, è stato sospeso. Tutto questo è accaduto il primo giorno di scuola. 

Il regolamento anti-covid

Come hanno fatto tutti gli altri istituti, anche il liceo scientifico di viale Leonardo da Vinci ha provveduto, nelle settimane precedenti all'avvio dell'anno scolastico, a redigere un regolamento interno con gli "interventi di prevenzione emergenza coronavirus" e a far recepire alle componenti scolastiche, studenti inclusi, il "patto di corresponsabilità". Il regolamento prevede, tra le altre cose, che "durante tutti gli spostamenti all’interno delle Bolle (degli spazi creati ad hoc) va sempre indossata la mascherina (salvo diverse disposizioni scritte del Dirigente). L’obbligo dell’uso della mascherina anche nelle situazioni statiche potrà variare in base alle disposizioni via via aggiornate del Comitato Tecnico Scientifico".

La scuola

Il dirigente scolastico, Stefano Stefanel, da noi contattato ha risposto che "i motivi disciplinari delle sospensioni sono una questione privata, e non possono essere resi pubblici", di fatto confermando il fatto che uno studente è stato sospeso e non smentendo che la motivazione sia il non rispetto delle normative anti-covid. In questi primi giorni l'istituto, come tutti quelli cittadini, sta prendendo le misure con questo nuovo modo di fare scuola "in presenza". "Al momento è troppo presto per tirare le somme", ha dichiarato Stefanel. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Negazionista" al liceo: studente sospeso al primo giorno di scuola perché non rispetta le norme anti-covid

UdineToday è in caricamento