rotate-mobile
sospensione

Aveva esposto teorie no vax agli studenti: sospeso professore universitario udinese

Il ricercatore confermato Vittorino Talamini, insieme a un'altra decina di persone tra docenti e personale amministrativo, è stato sospeso dall'Università degli studi di Udine in quanto non in regola con le vaccinazioni

Una decina di persone, tra personale amministrativo e docenti, è stata sospesa dall'Università di Udine in quanto non in regola con le certificazioni per svolgere l'attività. Le notifiche di sospensione sono atti dovuti a seguito delle verifiche fatte sul rispetto dell’obbligo vaccinale scattato con il primo giorno di febbraio nelle università. Tra le persone sospese anche Vittorino Talamini, ricercatore del Dipartimento di Scienze matematiche informatiche fisiche che già qualche mese fa era stato protagonista di un episodio durante il quale aveva esternato le sue posizioni contro il Green pass: in quell'occasione, alcuni studenti della facoltà di Ingegneria di Uniud avevano poi riportato le sue frasi su una pagina Instagram, facendo rimbalzare il fatto in tutto l'ambiente accademico. Era settembre 2021, proprio all'inizio dell'anno di studi. Talamini si era dichiarato non vaccinato e aveva ammesso di aver firmato la petizione nazionale contro l'uso del Green pass negli atenei universitari. Ieri, giovedì 10 febbraio, la notifica rettorale, che fa seguito al procedimento disciplinare che era stato avviato in autunno e che non aveva avuto nessuna conseguenza: il ricercatore confermato sarà sospeso dal servizio.

In data odierna ho ricevuto, inatteso, un decreto rettorale di sospensione dal servizio. Da domani quindi non potrò più far parte della commissione d’esame per gli esami di Meccanica razionale (Ingegneria civile) e di Fisica matematica (Ingegneria meccanica). Gli esami fatti fino ad oggi sono stati tutti verbalizzati. Mi dispiace per questo inconveniente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva esposto teorie no vax agli studenti: sospeso professore universitario udinese

UdineToday è in caricamento