rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza XX Settembre

Solidarietà: i Lions di Udine in aiuto dei "nuovi poveri"

Questa sera la consegna di 1.200 euro in buoni spesa a 10 famiglie in difficoltà indicate dalla Caritas

I Lions Club di Udine, (con i club Host, Agorà, Castello, Lionello e Leo) questa sera consegneranno, all'Hotel Astoria di Udine, 1200 euro in buoni spesa per l'acquisto di generi alimentari di prima necessità a 10 famiglie in stato di bisogno, individuate dalla Caritas locale. Ogni nucleo familiare potrà spendere, per un anno, 100 euro al mese presso l'Iper - gestito dalla società Iper Montebello Spa - del centro commerciale di Torreano di Martignacco.

I "nuovi poveri" sono l'emergenza sociale frutto della crisi che da anni attanaglia anche la nostra regione, famiglie che inaspettatamente si ritrovano senza lavoro, schiacciate da debiti, private della dignità. "La nostra volontà è quella di contrastare le nuove povertà - spiega il presidente di zona D Carlo Delser - coinvolgendo i soci in un service di solidarietà che contribuirà a rendere meno disagevole la vita di alcuni cittadini friulani in difficoltà. Con dei buoni spesa intendiamo, nel nostro piccolo, dare concreta risposta a chi è stato colpito dalla recessione economica e sta vivendo situazioni drammatiche". Una scelta ardua, quella della scelta dei beneficiari, effettuata dopo aver definito alcuni prerequisiti (residenza a Udine o provincia, disoccupazione, figli), per la quale i Lions hanno incaricato la Caritas. Grande supporto l'hanno offerta in particolare due generosi soci del Lions Club Udine Host.

Saranno presenti alla serata ospiti del presidente di zona D del Lions Udine Carlo Delser -, oltre ai soci Lions aderenti al service, il direttore della Caritas di Udine Don Gloazzo, l'arcivescovo Mons. Mazzoccato, il sindaco di Udine Honsell, il Rettore dell'Università di Udine De Toni, il presidente della Camera di Commercio Da Pozzo, il comandante della Guardia di Finanza di Udine, il sindaco di Martignacco Zanor con il Parroco Tommasini, Elisa Battaglia e Marco Quai della Provincia, il Prefetto di Udine Raimondo, il presidente del Consiglio regionale Iacop, Antonio Maria Bardelli e Cristina Nonino in rappresentanza del Città Fiera con il direttore dell'Iper Rizzi, il direttore Area nord Unicredit Chervatin, il presidente Federazione Bcc Fvg Brunoro, Morandini Presidente della Cassa di Risparmio del Fvg

Ricordiamo che il Lions Club è un'associazione internazionale umanitaria, fondata nel 1917 a Chicago e composta da club presenti in tutto il mondo. Conta globalmente circa 1.3 milioni di soci che hanno come scopo quello di servire la propria comunità, soddisfare i bisogni umanitari, favorire la pace e promuovere la comprensione internazionale attraverso la propria azione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà: i Lions di Udine in aiuto dei "nuovi poveri"

UdineToday è in caricamento