rotate-mobile
Cronaca

Udine: nel 2022, invariate le soglie Isee per i contributi comunali

Agevolazioni, aiuti straordinari o sostegno per spese mediche o farmaceutiche: per ogni famiglia viene individuato un piano di intervento personalizzato, grazie alla collaborazione con gli assistenti sociali

Per il 2022, le soglie Isee per l'accesso ai contributi di assistenza economica dell'amministrazione comunale restano inalterate rispetto all'anno precedente.

I dettagli 

Le famiglie con valore Isee pari o inferiore a  seimilaseicentoottantacinque euro, per l’accesso a tutte le tipologie di assistenza economica, Le agevolazioni riconosciute e i contributi erogati dall’amministrazione comunale potranno essere a carattere continuativo, straordinario e finalizzato. Per le famiglie che, invece, presentano un valore Isee fino a ottomilatrecentosettancinque euro, sono previste altre forme di assistenza economica: di tipo straordinario, o relative a spese mediche, farmaceutiche oppure odontoiatriche.  In ogni caso, la concessione di contributi di assistenza economica, pur in presenza di un Isee. pari o al di sotto delle soglie indicate, verrà erogato a seguito di una valutazione sulla situazione complessiva del nucleo familiare. Controlli che vengono effettuati dal servizio sociale territoriale. In pratica viene elaborato un progetto assistenziale personalizzato da parte dell’assistente sociale di riferimento della persona che fa richiesta delle agevolazioni, secondo modalità ed criteri stabiliti.

Le dichiarazioni

Il sindaco Pietro Fontanini "Con l'aiuto dei nostri servizi sociali, vogliamo dare un contributo a queste persone con reddito così basso". e aggiunge "Anche se c'è una ripresa economica, la pandemia ha colpito in maniera pesante il nostro territorio e sono aumentate le famiglie in difficoltà. Fortunatamente abbiamo risorse per far fronte a queste difficoltà. Il Comune riesce a dare degli aiuti concreti a questi nuclei che altrimenti non saprebbero come fare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine: nel 2022, invariate le soglie Isee per i contributi comunali

UdineToday è in caricamento