rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lignano Sabbiadoro / Via Udine

Social Housing a Lignano: un edificio al posto dell'ex caserma

Primo "esperimento" di questo genere nella località balneare friulana. L'assessore Ciubej:«Potrebbero aprirsi le porte ad una nuova tipologia di finanziamento per soddisfare le crescenti esigenze di edilizia abitativa per quella fascia di residenti che non riescono a far fronte agli elevati costi del tradizionale mercato immobiliare»

Via libera da parte della Cassa Depositi e Prestiti, maggior azionista del Fondo  Housing Sociale Fvg, allo studio di pre-fattibilità per la costruzione di un immobile residenziale sul lotto attualmente occupato dalla vecchia Caserma dei Carabinieri a Lignano Sabbiadoro.

L’intervento prevede la demolizione dell’edificio esistente e la realizzazione di un condominio residenziale da destinare a “Social Housing” che si svilupperà verticalmente su 5 piani più un piano terra. L’edifico comprenderà 20 unità abitative residenziali, distribuite su 5 piani, mentre al piano terra verranno realizzate 20 cantine, centrale termica, vano scale/ascensore ed un locale destinato ad attività comuni dei residenti, così come previsto dalla legislazione che regola il “Social Housing”. La tipologia degli appartamenti sarà di 2 dimensioni, pari a 70 e 50 mq.

Lo studio vedrà il completamento delle varie fasi burocratiche e progettuali entro il 31/12/2015 ed il completamento dell’edificio entro il 31/12/2016. Tutti gli appartamenti verranno assegnati in locazione a canone calmierato con inizio nel 2017.

Il Comune procederà all’espletamento di una procedura di evidenza pubblica per il conferimento dell’immobile della vecchia Caserma nel fondo di “Social Housing” con l’impegno a stipulare una convenzione con la Società aggiudicataria e nella quale verranno stabilite tutte le modalità di assegnazione e gestione della nuova struttura.

L’assessore all’Urbanistica Paolo Ciubej, che da più di un anno segue direttamente l’evolversi dell’iniziativa, ha espresso soddisfazione per il parere della Cassa Depositi e Prestiti aggiungendo che l’intervento di “Social Housing” sul recupero della vecchia Caserma dei Carabinieri è uno dei primi in Regione ed il primo in assoluto a Lignano Sabbiadoro.

Ciubej - ha concluso il suo intervento  - considerando che a fronte delle enormi difficoltà presenti a Lignano sia nel campo dell’edilizia sovvenzionata che in quella convenzionata, questo primo intervento di “Social Housing” potrebbe aprire le porte ad una nuova tipologia di finanziamento per soddisfare le crescenti esigenze di edilizia abitativa per quella fascia di residenti che non riescono a far fronte agli elevati costi del tradizionale mercato immobiliare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Social Housing a Lignano: un edificio al posto dell'ex caserma

UdineToday è in caricamento