rotate-mobile
Cronaca

Scivola lungo la forra e si rompe tibia e perone, delicate le operazioni di salvataggio

L'uomo, originario della Repubblica Ceca, stava percorrendo la forra del Rio Simon a Moggio Udinese

Si infortuna mentre percorre una forra e viene tratto in salvo con l'elisoccorso.

E' successo oggi, intorno alle 16.00, lungo la forra del Rio Simon. L'uomo, originario della Repubblica Ceca, che stava compiendo l'escursione insieme ad altri tre connazionali, si è procurato la frattura di tibia e perone tra la nona e la decima calata, nella parte alta della discesa. A dare l'allarme il compagno di viaggio che è sceso più a valle per trovare un punto dove fosse possibile contattare il Nue112.

Il secondo escursionista è invece rimasto accanto al ferito.

L'operazione di recupero, svolta dai tecnici del soccorso alpino di Moggio Udinese, è stata fatta con grande delicatezza e maestria dal pilota e dal tecnico verricellista, dal momento che il punto in cui l'uomo si è ferito era uno dei più incassati della forra. È stata necessaria una verricellata di ben novanta metri per calare il tecnico di elisoccorso sul posto.

Questi ha recuperato prima il ferito, che nel frattempo aveva ricevuto una stabilizzazione di fortuna dal compagno con un legno stretto all'arto per tenerlo bloccato e poi l'altro forrista. Il ferito è stato condotto all'ospedale di Tolmezzo. L'intervento si è concluso alle 18.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scivola lungo la forra e si rompe tibia e perone, delicate le operazioni di salvataggio

UdineToday è in caricamento