rotate-mobile
Cronaca

Un deltaplanista precipitato e due infortuni, triplo intervento per il soccorso alpino

I soccorsi si sono resi necessari a Sappada, Resia e ad Andreis. Nessuno sarebbe in pericolo di vita

Pomeriggio di fuoco per il Soccorso Alpino impegnato in tre diversi interventi.

Il primo intervento

Il primo intervento si è reso necessario per soccorrere un deltaplanista precipitato sulla Pala Barazana del Monte Raut, a quota 1340 metri che si trova ora ricoverato all'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine. Ancora non sono chiare le dinamiche dell'incidente, ma stando ad una prima ricostruzione, l'uomo di nazionalità tedesca, avrebbe impattato con un'ala contro un albero per essersi avvicinato troppo ai pendii in cerca di correnti termiche. 

L'equipe tecnico sanitaria presente a bordo dell'elisoccorso regionale, inviato sul posto dalla Sores, è stata sbarcata sul pendio e raggiunta con una seconda rotazione da due tecnici della stazione di Maniago del Soccorso Alpino che hanno aiutato ad imbarellarlo. Una volta recuperato a bordo è stato trattenuto al campo base allestito presso il campo da calcio di Poffabro e nuovamente stabilizzato per poi essere condotto in ospedale. L'uomo partecipava alla competizione denominata Spring Meeting ed era decollato dal Monte Valinis.

Il secondo intervento

Un secondo intervento è scattato poco dopo le 16.00 lungo il sentiero che dal Rifugio Calvi scende al parcheggio sottostante, dove un uomo si è procurato un forte trauma con probabile frattura ad un arto. I soccorritori della stazione di Sappada lo hanno raggiunto, imbarellato e condotto nei pressi del Rifugio Sorgenti del Piave dove verrà consegnato all'ambulanza.

Il terzo intervento

Un terzo intervento è scattato poco prima delle 17.30 in Val Resia, presso ls frazione di Stolvizza, dove un uomo è caduto in una zona molto boscata. Sul posto la stazione di Moggio Udinese del Soccorso Alpino a supporto dell'ambulanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un deltaplanista precipitato e due infortuni, triplo intervento per il soccorso alpino

UdineToday è in caricamento