Elisoccorso in azione in montagna: due interventi a Sella Nevea
Sono stati soccorse, tra le 13 e le 17, due donne: una austriaca e una italiana che sciava sotto le pareti del Monte Bila Pec
Sono stati due gli interventi nel pomeriggio di ieri, domenica 16 aprile, tra le 13 e le 17 circa. Sono intervenuti l'elisoccorso regionale e le squadre della stazione di Cave del Predil del Soccorso alpino.
Primo intervento
Una donna di nazionalità austriaca stava salendo a Sella Ursic, quando ha avuto un infortunio a un ginocchio mentre eseguiva una inversione in salita. Ha subito una lesione seria, probabilmente una fortissima distorsione. In un primo momento la donna è stata aiutata da due sciatori friulani che avevano assistito all'infortunio. Le hanno dato un telo termico con il quale coprirsi nell'attesa dei soccorsi. La donna, assieme alla quale c'erano dei compagni di gita, è stata visitata dall'equipe medica, stabilizzata e imbarellata per essere verricellata a bordo dal tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e condotta in ospedale.
Secondo intervento
Un'altra sciatrice si è fatto male mentre scendeva sotto le pareti del Monte Bila Pec. L'infortunio a un arto inferiore sembrerebbe essere meno grave. Infatti non è stato necessario imbarellarla. Non era, però, più in grado di proseguire la discesa con gli sci. è, quindi, stata imbarcata dall'equipe tecnico sanitaria con una verricellata e il triangolo di evacuazione.