rotate-mobile
Cronaca Chiusaforte

Si rompe l'attacco dello sci, restano bloccati in quota sul Pic Maiot

Il soccorso si è concluso nella tarda serata di ieri. Un lieto fine per la vigilia di Natale

Due giovani scialpinisti R.D. B. ventisettenne di San Giorgio Della Richinvelda e A. D. V. ventiseienne di Polcenigo, hanno chiesto l'intervento del Soccorso Alpino e Speleologico poco dopo il tramonto del 24 dicembre: la chiamata è arrivata in stazione intorno alle 17.15.
Da una prima ricostruzione uno dei due ragazzi aveva rotto un attacco dello sci e dopo aver tentato comunque di proseguire nella discesa si è trovato di lì a poco, assieme al compagno, a non riuscire più a scendere a causa del pendio ghiacciato ad una quota di circa 1900 metri nei pressi del Pic Maiot, uno degli itinerari fuoripista che si praticano prendendo gli impianti di risalita fino a Sella Prevala.
Una squadra con i migliori tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico della stazione di Cave del Predil comprese due guide alpine anch'esse facenti parte del corpo di soccorso, assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza di Sella Nevea è stata velocemente portata in quota fino a Sella Prevala con il fondamentale supporto dei gattisti di Promoturismo FVG che hanno interrotto la battitura delle piste in corso per caricare i soccorritori.
Da quel punto i tecnici si sono mossi con piccozza e ramponi prima in traversata e poi in discesa con molta delicatezza e con l'aiuto della corda di sicurezza hanno raggiunto i due ragazzi. In questi minuti si sta provvedendo a riaccompagnarli in sicurezza fino alla sella per poi ricondurli a valle.

L'intervento si è concluso poco dopo le 20.30. I due scialpinisti sono stati riaccompagnati a valle alla propria automobile e i soccorritori han potuto raggiungere ciascuno la propria famiglia per celebrare in tempo la Vigilia di Natale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si rompe l'attacco dello sci, restano bloccati in quota sul Pic Maiot

UdineToday è in caricamento