rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Soccorsi due giovani al raduno della Famiglia arcobaleno europea

Doppio volo per l'elisoccorso di Udine verso Malga Chiampis, a quota 1300 metri in Comune di Tramonti di Sopra

Questo pomeriggio la stazione del Soccorso Alpino di Maniago è intervenuta per una doppia richiesta di soccorso nella zona di Malga Chiampis, dove si sta svolgendo il raduno della Famiglia arcobaleno europea.

La richiesta di aiuto

La chiamata è arrivata direttamente in stazione dal telefono satellitare di cui disponeva uno dei partecipanti al raduno. La richiesta di soccorso riguardava un ferito con sospetta frattura al rachide, al polso e alla caviglia a seguito di caduta da paretina di roccia, su cui il giovane, W. A. H. V., olandese del 1982,  stava effettuando qualche movimento di arrampicata in libera

I soccorsi

Il capostazione di Maniago, valutata la situazione e considerate le sospette fratture, ha così deciso di inviare sul posto l'elicottero della centrale operativa di Udine e di inviare due volontari del CNSAS di Maniago a Passo Rest, pronti a partire a piedi in caso di emergenza (le squadre di terra avrebbero raggiunto l'infortunato solamente in un paio di ore, dovendo prima arrivare in auto a Passo Rest e poi in un'ora e mezza di cammino a Casera Chiampis.

Il tecnico di elisoccorso e il medico a bordo hanno trovato il ferito a Casera Chiampis, a poca distanza dalle rocce teatro dell'accaduto, circondato dai compagni che lo stavano assistendo. Il ragazzo è stato stabilizzato e trasportato su asse spinale fino all'elicottero per poi essere consegnato all'ambulanza ad Ampezzo. Poco dopo l'elicottero ha effettuato un altro volo per recuperare, sempre a Casera Chiampis, un altro giovane che accusava una forte infezione oculare, un tedesco del 1980 T.. Anche lui è stato recuperato e consegnato all'ambulanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorsi due giovani al raduno della Famiglia arcobaleno europea

UdineToday è in caricamento