rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Raggiunge la cima del monte e si perde: passa la notte nel bosco

Un uomo del 1985 si è perso durante un'escursione sul monte Fara

Ieri pomeriggio aveva raggiunto la cima del monte Fara, poi ha cominciato la discesa, convinto di rifare lo stesso sentiero ma trovandosi invece perso nel bosco. Alle 19.15 è scattato così l'intervento del Soccorso Alpino coadiuvato dai Vigili del Fuoco. 

L'intervento

I tecnici del Soccorso Alpino si sono portati in quota lungo la strada forestale e hanno battuto i sentieri in discesa dai diversi versanti. Le ricerche sono proseguite fino poco dopo l'una ed è stata però trovata dai carabinieri l'auto parcheggiata poco oltre Bosplans sulla sella in località Crosis, non lontano dall'imbocco del sentiero numero 983 che l'escursionista ieri aveva percorso in salita. Si è potuto dunque dedurre che si tratta di un uomo del 1985 di Zoppola.

Alle 6 sono riprese le ricerche e alle 6.40 è partito l'elicottero della Protezione Civile da Tolmezzo. Sul posto si sono recati, a rinforzo, i soccorritori della stazione di Pordenone e Valcellina del Soccorso Alpino.

Il ritrovamento

È stato poi ritrovato sano e salvo alle 8 di questa mattina nei pressi della Casera Monte Fara: l'uomo ha trascorso la notte nel bosco e con le prime luci del giorno si è rimesso in cammino raggiungendo la Casera. Ora i tecnici del soccorso alpino lo stanno riaccompagnando alla sua automobile. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raggiunge la cima del monte e si perde: passa la notte nel bosco

UdineToday è in caricamento