rotate-mobile
Soccorso alpino / Savogna

Perdono il sentiero per la nebbia e chiamano i soccorsi, ma poi rientrano da sole

Intervento del Soccorso alpino questo pomeriggio sul Monte Matajur: due escursioniste triestine non trovavano più la traccia

Due donne hanno perso il sentiero mentre facevano un'escursione sul Monte Matajur e hanno così chiamato il soccorsi. Le due escursioniste hanno riferito di non riuscire a trovare il sentiero per rientrare al Rifugio Pelizzo per la ridotta visibilità dovuta alla nebbia e all'effetto "whiteout" causato dalla compresenza di neve al suolo. Mentre le squadre della stazione di Udine si organizzavano per portarsi in quota, le donne sono poi riuscite a ritrovare la traccia ed hanno comunque atteso i soccorritori nei pressi della propria automobile. L'intervento si è svolto tra le 14.30 circa e le 16.30 circa.

matajur-4

Altro intervento

Allo stesso modo il 29 marzo un gruppo di persone aveva chiamato i soccorsi per ridotta visibilità e per l'arrivo del buio sempre al rientro dalla cima del Matajur: queste ultime avevano atteso i soccorritori nei pressi dell'ultimo cartello sentieristico avvistato. I soccorritori hanno riferito che una concausa dell'effetto di smarrimento - la casistica riporta altri soccorsi simili in passato - è sicuramente dovuta al fatto che manca, al rientro dalla cima e circa ad un chilometro distanza dal Rifugio Pelizzo, una indicazione precisa sulla direzione da seguire per il Rifugio Pelizzo tra i cartelli presenti, che invece indicano le direzioni verso il rifugio alpino presente poco sotto la cima del Matajur e verso Luicco/ Livek.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perdono il sentiero per la nebbia e chiamano i soccorsi, ma poi rientrano da sole

UdineToday è in caricamento