rotate-mobile
Cronaca Socchieve

Sorpresi dalla neve sul sentiero: soccorsi due escursionisti in difficoltà

Il soccorso alpino ha effettuato due interventi oggi pomeriggio: un uomo si è ferito al piede con un'ascia, mentre due escursionisti sono rimasti in difficoltà tra le rocce

Due interventi di soccorso in montagna hanno interessato tra le 15 e le 18 di oggi pomeriggio le stazioni di Forni di Sopra e di Sappada.

Infortunio con l'ascia

Alle 15 è arrivata in centrale, tramite NUE112 e Sores, una richiesta di soccorso per un uomo feritosi ad un piede a Casera Chiarzò, sotto il Col Gentile a Socchieve, mentre usava un'ascia. Sul posto è stato inviato l'elisoccorso regionale, che ha prelevato velocemente il ferito per portarlo in ospedale mentre i soccorritori della stazione di Forni di Sopra erano a disposizione per prestare supporto via terra.

Bloccati dalla neve

Mezz'ora dopo una seconda richiesta di soccorso ha interessato la stazione di Sappada. Qui la chiamata è arrivata da due escursionisti, un uomo e una donna, un udinese del 1983 e una residente in provincia di Campobasso del 1975, i quali si sono bloccati poco prima di raggiungere Passo Sesis, dopo aver percorso Passo dei Cacciatori, a causa della neve. I due erano attrezzati con i ramponcini ma i passaggi tra le roccette, con alcuni saliscendi, li hanno resi insicuri e hanno preferito chiedere aiuto. Sul posto è arrivato velocemente un soccorritore della stazione di Sappada che si trovava già al Rifugio Calvi a fare alcuni lavori di sistemazione, seguito da una squadra di altri cinque tecnici salita nel frattempo da Sappada a Passo Sesis e quindi al punto in cui i due erano bloccati. I due sono stati aiutati a procedere in sicurezza e accompagnati fino al parcheggio sulla strada. L'intervento si è chiuso poco prima delle 18.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi dalla neve sul sentiero: soccorsi due escursionisti in difficoltà

UdineToday è in caricamento