rotate-mobile
Cronaca

Bloccati sulla parete di roccia, deve intervenire l'elicottero per salvarli

Soccorso alpino in azione in tre casi nel pomeriggio di ieri in Friuli

Tre gli interventi del Soccorso alpino del Friuli Venezia Giulia nel pomeriggio di ieri, Gemona, Sappada e Trasaghis. 

Sappada

Tratta in salvo una cordata in difficoltà che ha chiesto aiuto al Nue112 dal Torrione Saf del monte Peralba. Mentre il gruppo effettuava una calata lungo la parete in corda doppia alla nona lunghezza di corda, quest'ultima si è irrimediabilmente incastrata, lasciandolo bloccati e senza permettergli di scendere né risalire. Sul posto si è portato l'elisoccorso regionale assieme alla squadra di soccorritori della stazione di Sappada del Soccorso alpino. I due rocciatori, militari in libera uscita, sono stati recuperati uno alla volta con due verricellate da 45 metri. Mezz'ora dopo la chiusura dell'intervento si è scatenata nella zona una fortissima grandinata.

Gemona

Un parapendista di nazionalità polacca è stato soccorso dalla stazione di Udine nel pomeriggio di ieri. L'uomo ha perso il controllo della vela precipitando a metà versante del monte Brancot, sul lato verso il Tagliamento, rimanendo impigliato e sospeso alla vegetazione. L'uomo è stato raggiunto da due tecnici del Soccorso alpino e speleologico portati sul posto dall'elisoccorso regionale. I soccorritori si sono arrampicati sulla pianta per raggiungere l’uomo è calarlo. Una volta recuperato a terra è stato visitato dal medico di bordo e per fortuna è risultato incolume. 

Trasaghis

Quasi contestualmente i soccorritori della stessa stazione si sono recati ad Alesso, dove un uomo del 1971 – residente a Bolzano ma domiciliato per lavoro in regione – è caduto procurandosi un trauma cranico e lombo-sacrale sul sentiero. L'escursionista è stato raggiunto, stabilizzato e condotto a spalle su una barella fino all'ambulanza. Sul posto assieme ai soccorritori del Cnsas, anche gli uomini della Guardia di finanza e i Vigili del fuoco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati sulla parete di roccia, deve intervenire l'elicottero per salvarli

UdineToday è in caricamento