rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montenars

Sfiancato dalla fatica, perde il sentiero e chiama i soccorsi prima dell'arrivo del buio

Un settantenne stava scendendo dal Monte Cuarnan verso Montenars quando ha perso la traccia: ha chiamato i soccorsi che lo hanno riaccompagnato in barella

Cominciato intorno alle 20 e conclusosi un'ora più tardi, è andato a buon fine un intervento del Soccorso Alpino sul Monte Cuarnan, dove un uomo di 70 anni ha smarrito il sentiero durante la discesa verso Montenars. L'uomo ha infatti perso l'orientamento dopo aver preso una traccia di sentiero secondaria e ha riferito al Soccorso di sentirsi sfinito. Sul posto si sono recati i tecnici del Soccorso Alpino di Udine Gemona, la Guardia di Finanza di Tolmezzo e i Vigili del Fuoco. 

Il soccorso

L'escursionista, un settantenne di Udine, è stato raggiunto dai soccorritori e scortato per alcuni metri a piedi lungo il sentiero finché, essendo quest'ultimo diventato più ripido, scivoloso e sdrucciolevole, si è deciso di approntare la barella e adagiare l'uomo su di essa per gli ultimi centocinquanta metri che lo separavano dalla strada. L'escursionista era estremamente affaticato e ha fatto bene a chiamare i soccorsi in tempo, prima dell'arrivo della pioggia e dell'oscurità, che avrebbero reso le operazioni più complesse e rischiose.

soccorso-11

Un altro intervento

Ieri pomeriggio c'è stato anche un intervento di soccorso in comune di Chiusaforte per un malore occorso ad un cinquantacinquenne di Tavagnacco, sul sentiero che conduce al Fontanon di Goriuda, in Val Raccolana. L'uomo è stato stabilizzato dai sanitari dell'ambulanza arrivati sul posto assieme alla Guardia di Finanza e al Soccorso Alpino e Speleologico, stazione di Moggio Udinese, e trasportato con la barella in strada. L'uomo è stato poi affidato all'elisoccorso regionale e condotto in ospedale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sfiancato dalla fatica, perde il sentiero e chiama i soccorsi prima dell'arrivo del buio

UdineToday è in caricamento