rotate-mobile
Cronaca Gemona del Friuli

Si perdono sul monte Cuarnàn, coppia soccorsa

Un uomo e una donna si sono smarriti durante il rientro dalla loro escursione nel Gemonese. Il soccorso grazie agli uomini del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Guardia di Finanza

L'episodio risale a due giorni fa, quando due persone hanno deciso di trascorrere qualche ora dell'ultimo giorno dell'anno all'aperto, lungo i sentieri del Monte Cuarnàn, vicino a Gemona del Friuli. La richiesta di aiuto è arrivata dal 118 alla stazione di Udine del CNSAS intorno alle 18.30 quando un uomo, di 57 anni, di Manzano e una donna, di 61, di Corno di Rosazzo hanno lanciato l'allarme. Si erano difatti smarriti: con il calar del buio non erano più in grado di trovare il sentiero per il loro rientro.

I tecnici del Soccorso Alpino (cinque uomini e un operatore cinofilo) assieme al soccorso alpino della Guardia di Finanza li hanno rintracciati e raggiunti nei pressi del decollo dei parapendii, in località Ors di Cuarnàn a una altitudine di circa 1200 metri. E' stato così che i soccorritori, con l'aiuto delle torce, li hanno riaccompagnati alla loro automobile, al parcheggio della sottostante Malga Cuarnàn. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si perdono sul monte Cuarnàn, coppia soccorsa

UdineToday è in caricamento