rotate-mobile
Cronaca

Due escursionisti vanno a camminare e si ritrovano al buio

Intervento del soccorso alpino del Cnsas nel corso della serata di lunedì per recuperare due persone

Soccorsi ancora una volta in azione nelle montagne friulane. L’intervento sul Monte Cit, in Comune di Pontebba, nel pomeriggio di lunedì poco dopo il tramonto. Alle 16 è arrivata una richiesta di Sos al Centro internazionale austriaco di polizia di Thörl Maglern, che a sua volta ha allertato la Guardia di Finanza di Sella Nevea e attivato l'intervento della stazione del Soccorso Alpino di Moggio Udinese.

Due escursionisti torinesi, entrambi maschi, classe 1979 e 1983, hanno richiesto aiuto perché colti dal buio al rientro da un'escursione. I due erano partiti dall'abitato di San Leopoldo Laglesie (altitudine, 600 metri), frazione di Pontebba, e volevano raggiungere Passo Pramollo, passando per il sottogruppo dei Monti Cit, seguendo il sentiero CAI 523. A quota 1500 metri non hanno potuto proseguire a causa di una frana che rendeva il percorso difficoltoso e hanno deciso di tornare indietro. Non avendo portato con sé le torce frontali sono però stati colti dal buio e hanno deciso di contattare il 112. 

Alle 17 una squadra di soccorritori composta da due tecnici della Guardia di Finanza di Sella Nevea e quattro uomini del Soccorso Alpino di Moggio (partiti a scaglioni di due) si è incamminata per raggiungerli. Li hanno trovati alle 19.20 e scortati alla luce delle pile a valle. L'intervento si è concluso alle 21.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due escursionisti vanno a camminare e si ritrovano al buio

UdineToday è in caricamento