Martedì, 18 Maggio 2021
Cronaca

Distorsione al ginocchio mentre arrampica, soccorsa in parete una 27enne

L'incidente ieri intorno alle 13. La giovane è scivolata ferendosi ad un ginocchio

Il soccorso

Scivola lungo la via di roccia e si fa male a un ginocchio. E' successo ieri intorno alle 13 sulla via normale di salita alla cima del Creton di Clap Grande ad una quota di 2200 metri.

La giovane F.B. 27enne di Verzegnis, sarebbe scivolata ferendosi ad un ginocchio e non riuscendo puù nè a scendere nè a salire è stato richiesto l'aiuto del soccorso alpino.

I soccorsi

L'elicottero della Protezione Civile non ha potuto accompagnare i soccorritori molto in alto proprio a causa della nebbia e li ha sbarcati poco sopra il Rifugio De Gasperi, dal quale i tecnici sono risaliti a piedi e poi arrampicando lungo la via normale di salita alla cima del Creton di Clap Grande sulle Dolomiti Pesarine.

Raggiunta la ragazza, i tecnici l'hanno imbarellata e, anche con l'aiuto dei suoi compagni di cordata, calata lungo la stessa via normale fino a quando la finestra di bel tempo non ha consentito di consegnarla fortunatamente  all'elicottero che si è alzato da Nord, ovvero dalla conca di Sappada. In elicottero la ferita è stata condotta all'ospedale di Tolmezzo

I tecnici CNSAS sono invece scesi a piedi fino ai mezzi parcheggiati in Val Pesarina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distorsione al ginocchio mentre arrampica, soccorsa in parete una 27enne

UdineToday è in caricamento