rotate-mobile
Cronaca Centro

Il comandante delle Frecce Tricolori: "Ogni anno arrivano 6000 domande per 50 posti"

Il massimo rappresentante delle 'Frecce' è intervenuto a Udine in una serata organizzata dal Lions Club: "Per essere un pilota della Pan servono umiltà, equilibrio e determinazione"

Le Frecce Tricolori hanno il compito di rappresentare ideali e valori del Paese. È stato chiaro il comandante Ian Slangen, intervenuto in una serata organizzata a Udine dal Lions Club, in merito al ruolo della Pattuglia acrobatica nazionale. Slangen ha illustrato le attività del gruppo, delineando i requisiti degli aviatori e i criteri di selezione: “Ogni anno giungono seimila domande per 50 posti, un terzo dei quali arriva a diventare pilota; di questi da 0 a 2 entrano nelle Frecce, dove si resta 4-5 anni. I requisiti base sono avere 750 ore di volo, pari a 6-10 anni di esperienza, ed essere combat-ready, pronti al combattimento”.

Secondo il Comandante sono indispensabili "determinazione ed equilibrio, bisogna saper fare squadra. Bisogna dimostrare di essere umili e capaci di mettersi in gioco". Un team di 100 persone coordina il lavoro dei 10 aerei della Pan. Al centro dell’incontro, quindi, non è mancato un riferimento alla sicurezza e alla manutenzione. In riferimento allo storico Aermacchi MB-339 su cui vola la pattuglia, Slangen ha dichiarato: “Se il paese vuole che le frecce continuino ad esistere dovremo cambiare aereo. Manterremo comunque lo stesso stile".

Un futuro, però, che sembra promettente stando alla continua partecipazione del pubblico: per il 50° anniversario, infatti, erano presenti mezzo milione di persone e ogni anno 4 milioni di spettatori seguono incantati le acrobazie, 100 le visite ogni giorno alla base friulana, senza contare i fan club e le pagine facebook degli ammiratori dei top-gun italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il comandante delle Frecce Tricolori: "Ogni anno arrivano 6000 domande per 50 posti"

UdineToday è in caricamento