rotate-mobile
Cronaca

Allerta meteo, la situazione in Fvg: pioggia, neve e vento

La situazione registrata fino alle ore 12 di oggi. Il fronte freddo proveniente dal nord Europa ha valicato le Alpi spingendosi a sud. Scenari di criticità previsti in regione fino alle 21 di questa sera con venti sostenuti da Nord-Est, precipitazioni abbondanti e quota neve attorno ai 500 metri circa sulle Alpi e 700 metri sulle Prealpi

Situazione meteo ed evoluzione

In giornata la depressione tenderà a spostarsi ulteriormente verso sud. Nel pomeriggio ulteriore attenuazione delle precipitazioni che cesseranno ovunque prima di sera. In pianura vento sostenuto da nord o nord-est in calo. Permarrà Bora forte o molto forte sulla costa con raffiche oltre i 100km/h a Trieste. Domani cielo variabile senza precipitazioni ma permarrà Bora forte sulla costa.

Neve

Neve presente lungo tutto l'arco alpino della regione. Dalle webcam regionali è possibile vedere scenari imbiancati sull'alto piano del Montasio, a Forni di Sopra, Budoia, Cimolais, Forni Avoltri, Resia, Ravascletto - Zoncolan, Tarvisio centro - Lussari - Campo Rosso, Passo Pramollo, Passo Monte Croce Carnico, Paularo, Sappada. Spruzzata di neve anche a Ligosullo, Cimolais, Claut, Erto e Casso e Prepotto, dietro Castelmonte.

Effetti al suolo

Dalla notte di domenica sono stati operativi sul territorio una quarantina di volontari dei Gruppi comunali. Si segnala la caduta di alberi nei comuni di Frisanco, Forgaria, Sedegliano, Cavasso Nuovo, Faedis,
Meduno, Attimis, Savogna, Brugnera, Taipana, Torreano, Vito D’Asio. Segnalato solo un caso di scoperchiamento a Montereale Valcellina e un caso di allagamento scantinato in comune di Muggia.

Vento e precipitazioni:

Nelle ultime 3ore sono caduti 10 millimetri a Trieste; 8 millimetri a Lignano Sabbiadoro, Grado e Latisana. Le raffiche di vento alle 12 hanno raggiunto 109 km/h a Trieste; 84  km/h a Val dei Sass (Aviano) e 80  km/h a TRavedis (Montereale Valcellina).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, la situazione in Fvg: pioggia, neve e vento

UdineToday è in caricamento