rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
In Fvg

Situazione incendi in regione: Val Resia ancora isolata a causa della caduta di massi

Nonostante le piogge, i Vigili del fuoco sono ancora al lavoro per le opere di bonifica o contenimento

Sono ancora in corso le operazioni di bonifica per gli incendi boschivi che da giorni impegnano i Vigili del fuoco del Friuli Venezia Giulia. Nonostante la pioggia caduta nella notte, alcuni fronti sono ancora attivi.

Val Resia

L'incendio in Val Resia vede ancora impegnato il personale del comando di Udine con le squadre dei distaccamenti di Gemona e Tolmezzo. Queste squadre stanno operando per la bonifica finale dell'incendio. Appello della Protezione civile di non percorrere la strada di accesso alla valle se non per emergenze comprovate.

caduta massi val resia-2

A causa della pioggia e dopo un sopralluogo effettuato con i vigili del fuoco, si è evidenziata la caduta di sassi anche di grandi dimensioni che aggrava le condizioni di sicurezza.

Carso

Per l'incendio del Carso tra Gorizia e Trieste il dispositivo di soccorso dei Vigili del fuoco è stato ridotto a circa 40 unità, presenti le squadre del comando Vigili del fuoco di  Gorizia e Trieste, che stanno continuando con le operazioni di bonifica.

Monte Raut

Per quanto riguarda l'incendio sul monte Raut a Frisanco sono ancora in corso le operazioni di spegnimento con mezzi aerei e stanno operando un canadair del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco e un elicottero regionale che pesca l'acqua da una vasca antincendio rifornita dalla squadra del distaccamento vigili del fuoco di Maniago.

Nella notte la zona di Pordenone è stata colpita da un forte maltempo che ha creato notevoli disagi quali alberi caduti o pericolanti danni a tetti di abitazioni e capannoni. Più di cento le richieste di soccorso ricevute dalla sala operativa del comando di Pordenone. Vista la situazione il comando Vigili del fuoco di Treviso si è subito reso disponibile a dare supporto nelle zone della fascia confinaria tra tale comando e quello di Pordenone anche per gli interventi ordinari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione incendi in regione: Val Resia ancora isolata a causa della caduta di massi

UdineToday è in caricamento