rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Marilenghe

"Salût e prevenzion": il sito dell'Azienda sanitaria parla anche in friulano

Un anno fa l'interrogazione del Patto per l'Autonomia e ieri la presentazione con la Regione, l'Agenzia regionale per la lingua friulana, l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e l'Associazione donatori midollo osseo del Friuli Venezia Giulia

La lingua friulana per raggiungere tutte le persone: così il sito dell'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (AsuFc) da oggi parla anche in marilenghe. «Sono valori fondanti quelli che vogliamo comunicare con questa nuova iniziativa che vede coinvolta la Regione, l'Agenzia regionale per la lingua friulana, l'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale e l'Associazione donatori midollo osseo del Friuli Venezia Giulia: il poter raggiungere tutti, anche attraverso la lingua friulana nei buoni percorsi di salute e il dono, con le sue importanti connotazioni, dell'essere gratuito e anonimo», ha dichiarato il vicepresidente regionale e assessore con delega alla Salute del Friuli Venezia Giulia Riccardo Riccardi.

«Con questa iniziativa riusciremo a raggiungere un elevato numero di utenti comunicando informazioni e contenuti importanti, specialmente per la fascia meno giovane, che ha più dimestichezza a parlare in una lingua familiare quale può essere, appunto, quella friulana rispetto all'italiano», ha detto l'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti.

«Apprendiamo che oggi è stata presentata la versione in lingua friulana del sito web dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli centrale. Con il collega Massimo Moretuzzo, più di un anno fa, avevamo presentato un’interrogazione all’Assessore Roberti evidenziando come il sito fosse sprovvisto della traduzione in lingua friulana. Una sollecitazione che è stata raccolta e che ha condotto al risultato odierno dando attuazione alla normativa esistente». Così il consigliere regionale del Patto per l’Autonomia Giampaolo Bidoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salût e prevenzion": il sito dell'Azienda sanitaria parla anche in friulano

UdineToday è in caricamento