menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Immagine d'archivio

Immagine d'archivio

Siti abbandonati in Friuli Venezia Giulia: fondo da 1,8 milioni per la bonifica

Sono stati stanziati 105 milioni dal Governo per i siti in tutta Italia. Per il M5S, in Friuli Venezia Giulia dovrebbe occuparsene la Regione

"Il Friuli Venezia Giulia beneficerà di 1.795.018 euro per le bonifiche di siti abbandonati. Ora toccherà alla Regione, soggetto attuatore, indicare le aree da bonificare". Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri regionali del MoVimento 5 Stelle. "Le risorse rientrano - si legge ancora nel comunicato - in un riparto a livello nazionale per la riqualificazione di centinaia di siti in tutta Italia: luoghi abbandonati e inquinati, discariche, vecchie fabbriche abbandonate, dove non si è mai trovato un responsabile che li bonificasse, perché formalmente non sono né di competenza statale, né regionale", spiegano gli esponenti del M5S.

"Finalmente lo Stato, attraverso il ministro dell'Ambiente Sergio Costa, se ne prende carico stanziando 105 milioni di euro (il decreto è già passato in conferenza Stato-Regioni) - concludono gli esponenti pentastellati -. Sappiamo bene che in Friuli Venezia Giulia ci sono varie criticità, chiederemo alla Regione quali saranno gli interventi che intenderà attuare con questo contributo e le tempistiche, che speriamo siano rapide. Questa battaglia per l'ambiente è solo all'inizio e parla al cuore dei nostri territori".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus, quasi 700 contagi e 26 decessi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

UdineToday è in caricamento