rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Udine super videosorvegliata: in città 65 nuove telecamere per la sicurezza urbana

Deciso l'ampliamento del sistema di videosorveglianza destinato al controllo del territorio cittadino per la tutela della sicurezza urbana e il controllo del traffico

Il Comune di Udine amplierà il proprio Sistema di Videosorveglianza destinato al controllo del territorio cittadino al fine di migliorare la tutela della sicurezza urbana e il controllo del traffico in alcune aree critiche.

Gli aspetti che saranno tenuti in considerazione sono, soprattutto, implementare un set di nuove telecamere ad alta definizione, in parte di tipo mono-focale e in parte di tipo multi-focale, per consentire il controllo di alcune aree critiche identificate dal Comune e dalle Forze dell’Ordine; implementare una soluzione basata su tecniche di video-analisi per agevolare lo svolgimento di attività di prevenzione e controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine.

Il rispetto della privacy

L’ampliamento sarà svolto nel pieno rispetto delle raccomandazioni espresse dal Garante della Privacy con nota del 30.09.2020, che si riferiscono in particolare a due aspetti: l’utilizzo di telecamere ad alta risoluzione dovrà essere previsto nel pieno rispetto del principio di minimizzazione dei dati stabilito dall’art. 5 par. 1 lett. C del Regolamento UE 2166/679 (GDPR), che stabilisce che “i dati personali devono essere adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario nel rispetto alle finalità per le quali sono trattati”; l’utilizzo di moduli di elaborazione software che forniscano funzionalità di riconoscimento facciale non sarà consentito in quanto a tutt’oggi non sussiste una adeguata base giuridica che ne giustifichi la necessità.

Sistema di videosorveglianza attuale

Il sistema di videosorveglianza attuale è basato su due sottosistemi distinti, non interconnessi tra loro. Un sistema di videosorveglianza basato sulla Piattaforma Genetec Omnicast Security Center, per il controllo dei seguenti punti sensibili:
- 73 punti critici esterni (73 telecamere tra fisse mono-focale e dome)
- 9 punti esterni alle scuole (9 telecamere fisse)
Sistema di Lettura Targhe: basato sulla Piattaforma ePlate e su telecamere Selea TARGA, per il controllo dei seguenti punti sensibili:
- 5 punti di controllo (13 telecamere).
L’ampliamento del sistema richiesto dal Comune prevede l’implementazione dei 47 nuovi punti di controllo con 65 telecamere.

Installazione

Le telecamere di nuova fornitura verranno installate, ove possibile, su pali della pubblica illuminazione esistenti, utilizzando staffe a collare in modo da minimizzare gli interventi sulla struttura dei pali stessi. In alternativa, le telecamere di nuova fornitura verranno installate sulle pareti esterne di edifici pubblici esistenti, utilizzando staffe fissate con tasselli in metallo, in modo da minimizzare gli interventi sugli edifici stessi. Ove necessario verranno installate, inoltre, su pali di nuova fornitura posizionati secondo le indicazioni dei referenti del Comune. 
L’intervento avrà un costo complessivo di 701.757,45 euro, sostenuto con fondi comunali e regionali.

Elenco delle vie

Via Leopardi, via Benedetto Croce, via della Rosta, via Battistig, viale Ungheria, incrocio via Ragusa e via Zara, piazzetta Marconi, piazza della Libertà, via Paolo Sarpi, piazza Matteotti, piazza Duomo, incrocio via Rialto e via Canciani, incrocio via Canciani, via Poscolle e via Cavour, piazza XX Settembre, incrocio via Battisti e via Ginnasio Vecchio, incrocio via Savorgnana e via Stringher, incrocio via Sarpi e via Valvason, incrocio via Valvason, via Zanon e via dei Torriani, piazzale Unità d’Italia, piazzale Cella, piazza Garibaldi, incrocio via Crispi, via Gorghi, via Manzoni e via Morpurgo, incrocio via Aquileia e via Giusti, piazzetta del Pozzo, incrocio via Poscolle e via del Freddo, incrocio via Grazzano e via della Cisterna, viale Palmanova, incrocio piazzale piazzale Cavalcaselle e via Pradamano, sottopasso via del Vascello e via Cernaia, piazzale Carnia, incrocio via Emilia e via Bariglaria, cimitero di Paderno, incrocio via Bariglaria e via Liguria, Via Genoca, Bocciodromo di Cussignacco, incrocio viale Ungheria e via Larga, incorcio viale Ungheria e via Ellero, rotonda via Caccia, incrocio via della Vittoria e via Diaz, incrocio viale Ledra e via Castellana, parco Baden Powell, via delle Fornaci (Parco Clocchiatti), piazza Giovanni XXIII, autostazione degli autobus, piazza I Maggio, via Roma, Mercato Ortofrutticolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Udine super videosorvegliata: in città 65 nuove telecamere per la sicurezza urbana

UdineToday è in caricamento