rotate-mobile
Cronaca Palmanova

Appello a Fedriga: troppo pochi mille spettatori per gli spettacoli all'aperto

Il sindaco di Palmanova Martines "In Piazza a Palmanova potremmo avere oltre duemila spettatori in sicurezza”

Il sindaco di Palmanova Francesco Martines rivolge un appello al governatore della regione Massimiliano Fedriga affinché possa riconsiderare il numero massimo di persone che possono  assistere agli eventi dal vivo all’aperto. Il limite massimo consentito di mille persone crea difficoltà agli organizzatori e mina la sostenibilità economica delle iniziative. il primo cittadino cita come esempio la piazza di Palmanova. Ampia 20 mila metri quadrati, potrebbe arrivare a contenere fino a tremila persone sedute, con tutti gli opportuni distanziamenti previsti dalle regole vigenti. Grazie agli accessi dalle contrade e dai borghi, si potrebbe anche organizzare facilmente un sistema di ingressi e uscite, con la possibilità di afflusso e deflusso regolato in maniera tale da evitare assembramenti.

Le dichiarazioni

Afferma il sindaco di Palmanova: "Comprendiamo che, in certe situazioni, il limite di mille persone abbia ragion d’essere, ma in altre, in presenza di ampi spazi, sovradimensionati alla capienza di mille persone e con ampie possibilità di distanziamento, crediamo sia necessario prevedere una deroga. Per questo chiedo al presidente Fedriga di fare il possibile, in prima persona o farsi da tramite col Ministero, per approvare un documento che vada nella direzione qui indicata. Mi risulta che in altre regioni siano state concesse delle deroghe, magari sulla base di un progetto specifico che mostri l’opportunità della richiesta.”

Prosegue Martines: "Rispetto all’anno scorso, siamo in una situazione sanitaria notevolmente migliorata. I timori ancora permangono ma le cautele operative e il piano di vaccinazione ritengo siano dei buoni motivi per concedere agli organizzatori una deroga.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appello a Fedriga: troppo pochi mille spettatori per gli spettacoli all'aperto

UdineToday è in caricamento