rotate-mobile
In Carnia / Lauco

Niente più sindaco per Lauco, al suo posto un commissario

Dopo la sospensione del consiglio comunale sarà Silvia Zossi a fare le veci del primo cittadino e della giunta. Si tornerà a votare in aprile

Silvia Zossi è il nuovo commissario straordinario per la provvisoria amministrazione del Comune di Lauco. La donna è una funzionaria della Regione Friuli Venezia Giulia ed è stata nominata ieri con un decreto firmato dall'assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti. "Silvia Zossi - ha spiegato Roberti - è una funzionaria regionale che, oltre alla competenza, detiene anche la giusta esperienza per gestire la provvisoria amministrazione del Comune". La donna è stata commissario straordinario anche a Tolmezzo e Ovaro.

Cosa era successo

Il Consiglio comunale di Lauco è stato sospeso con decorrenza immediata dal momento che sei consiglieri su dieci  hanno formalizzato le loro dimissioni due giorni fa. Con questa iniziativa hanno fatto cadere il sindaco Olivio Dionisio e la sua giunta. Il Consiglio comunale verrà sciolto con apposito decreto del Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia per una durata non superiore a novanta giorni dalla data del decreto.

Prossime elezioni 

In base alle tempistiche determinate dalla legge, i cittadini di Lauco si potranno recare a votare il nuovo sindaco e il rinnovo del Consiglio comunale nella tornata elettorale di aprile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più sindaco per Lauco, al suo posto un commissario

UdineToday è in caricamento