rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale: 238 multe per eccesso di velocità in una settimana

Sono i risultati della campagna "Speed", promossa dal Network europeo delle polizie stradali dal 13 al 19 aprile per contrastare i comportamenti pericolosi alla guida delle auto

Un totale complessivo di 238 multe per eccesso di velocità, di cui 160 con il rilevamento su strada, in particolare giovedì 16 aprile, durante l'iniziativa "Speed Marathon" con 24 ore di rilevamento ininterrotto, e 300 veicoli controllati. È il bilancio - a livello regionale - della campagna "Speed" promossa dal Network Europeo delle Polizie Stradali Tispol, svoltasi dal 13 al 19 aprile.

Scopo dell'iniziativa era quello di contrastare contemporaneamente su tutte le arterie europee di grande viabilità il superamento dei limiti di velocità. In Friuli Venezia Giulia sono stati attivati controlli con le apparecchiature speciali in dotazione - Autovelox, Provida e Telelaser - ed è stato implementato l'utilizzo del "SICVe Tutor" installato nella rete autostradale regionale.

Proficua anche la sinergia con la Polizia Slovena, che ha partecipato all’operazione con gli agenti di Nova Gorica nei territori di confine. Le pattuglie miste hanno controllato 60 veicoli, ritirato due patenti e contestato 42 violazioni al Codice della Strada, di cui il 60% per il mancato rispetto delle norme sulla velocità. Le campagne tematiche di Tispol continueranno nei prossimi mesi per un'efficace cooperazione tra le Polizie Stradali europee volta a ridurre il numero di vittime degli incidenti stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: 238 multe per eccesso di velocità in una settimana

UdineToday è in caricamento