rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sicurezza, accordo Questura-Saf: gli autisti a lezione per gestire le emergenze

Iniziativa a tutela del personale dell'azienda e dei passeggeri: sei incontri coordinati dal responsabile delle volanti

Autisti a lezione di sicurezza dalla Polizia di Stato, per imparare a gestire criticità ed emergenze che possono presentarsi a bordo dei autobus.

L'iniziativa, partita di comune accordo da Questura e SAF a tutela del personale dell'azienda e dei passeggeri, intende sensibilizzare conducenti e controllori dei bus urbani su come affrontare comportamenti potenzialmente fastidiosi o pericolosi durante le corse, anche in relazione ai recenti episodi di cronaca e nell'ottica della prevenzione dei reati.

Sei gli incontri formativi in Questura, coordinati dal responsabile delle volanti Marco Lovrovich e dal capo della squadra mobile Massimiliano Ortolan, previsti nell'arco di questo mese; 20 i partecipanti ad ogni lezione, tra autisti urbani, ispettori e dirigenti della società di trasporti pubblico locale. "E' un confronto su come comportarsi, anche dal punto di vista normativo - spiega Lovrovich -, con i soggetti problematici. Molte le domande degli autisti sulle azioni più efficaci per gestire le emergenze, sulle tempistiche e modalità: qual è, cioè, il limite del loro intervento e quando invece è il momento di chiamare le forze dell'ordine".

"L'iniziativa attesta l'aumentata attenzione che l'azienda, assieme alle forze dell'ordine, sta dando all'innalzamento della tensione anche nei confronti degli autisti - aggiunge l'amministratore delegato di SAF, Alberto Toneatto -. La collaborazione che da sempre esiste tra SAF e Polizia si sta concretizzando con questo importante corso di formazione per il personale del servizio urbano e gli ispettori. Si forniscono loro indicazioni pratiche volte ad acquisire una maggiore consapevolezza su come gestire le situazioni critiche: dalla postura da assumere, ad esempio, per fronteggiare un individuo potenzialmente pericoloso, alla comunicazione non verbale e i messaggi da inoltrare se si sta chiamando la Polizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, accordo Questura-Saf: gli autisti a lezione per gestire le emergenze

UdineToday è in caricamento