rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Comune e cittadini alleati sul Web per la sicurezza

Grazie a 'ePart', basterà un clic per segnalare alla polizia locale problemi di viabilità, decoro o comportamenti non rispettosi delle regole,

Fare del cittadino un alleato importante nella gestione della sicurezza urbana. Con questo obiettivo il Comune da oggi 13 giugno ha esteso le funzionalità di “ePart” – lo strumento interattivo per la segnalazioni dei disservizi in città – alle problematiche della sicurezza stradale e del decoro urbano.

A ciascun cittadino basterà un clic per segnalare alla polizia locale problemi di viabilità, decoro o comportamenti non rispettosi delle regole, contribuendo a migliorare la gestione della sicurezza in città con informazioni utili agli operatori di polizia locale. 

Con questa estensione delle funzionalità di ePart il cittadino diventerà una risorsa importante a livello di monitoraggio del territorio. “È un’iniziativa che permetterà di rendere più efficiente la gestione della qualità urbana – spiega l’assessore all’Innovazione, Gabriele Giacomini – con la possibilità per i nostri cittadini di segnalare episodi rilevanti in corso in città. Segnalazioni che saranno classificate e georeferenziate da un sistema ormai rodato come ePart, per poi essere controllate e utilizzate dalla polizia locale nella strutturazione dei servizi di controllo del territorio”.

Il progetto prevede in particolare il potenziamento, sulle pagine di ePart (raggiungibile dall’home page del sito www.comune.udine.it o direttamente su www.epart.it/udine), di un’area per le segnalazioni dedicata alla sicurezza stradale (eccessi di velocità, soste su marciapiede, soste su attraversamenti pedonali, soste su corsie ciclabili, problemi di traffico generico, frequente mancato rispetto del semaforo rosso o del divieto di accesso, veicoli presumibilmente abbandonati, problemi collegati all’abuso di sosta, come l’utilizzo scorretto dei dischi orario o l’utilizzo improprio di posto di sosta riservato a persone diversamente abili).

Accanto a questa saranno implementate nuove categorie correlate alla sicurezza urbana (abbandono di rifiuti, comportamenti molesti, presenza di eternit, schiamazzi, presenza di fumi o rumore, truffe a danni di anziani), che saranno costantemente monitorate dalla polizia locale ed eventualmente condivise con gli organi di polizia dello Stato. Se l’estensione delle sezioni legate alle tematiche di sicurezza stradale completerà le funzioni già inserite sul sistema, l’introduzione di casistiche connesse alla sicurezza urbana potrà guidare l’attività di prevenzione e monitoraggio svolta nel complesso dagli organi di polizia in un’ottica sinergica e collaborativa.

La richiesta sarà automaticamente smistata alla polizia locale e il cittadino sarà aggiornato via e-mail e in maniera costante sui vari passaggi, dalla presa in carico fino alla condivisione del tipo di azione decisa dagli operatori di polizia per contrastare o risolvere il problema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e cittadini alleati sul Web per la sicurezza

UdineToday è in caricamento