rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Forni Avoltri

Si allena sugli sci e s'infortuna gravemente

L'incidente oggi, nei pressi del rifugio Marinelli, a Collina di Forni Avoltri

Una sciatrice professionista si è infortunata nel pomeriggio di oggi durante una discesa di allenamento nei pressi del Rifugio Marinelli, nelle Alpi Carniche. La donna, una tolmezzina del 1992, è caduta a quota 2000 metri, poco sotto la sella del rifugio, procurandosi una frattura esposta all'arto inferiore sinistro.

La chiamata è arrivata al Nue112 poco prima delle 15 e la Sores ha attivato l'elisoccorso regionale e le squadre di terra della stazione del Soccorso Alpino di Forni Avoltri e la Guardia di Finanza. Il forte vento presente in quota avrebbe potuto rendere infatti necessario anche il loro aiuto e per questo i soccorritori si sono portati immediatamente al campo base stabilito nei pressi della Staipo da Canobio, sopra Collina di Forni Avoltri, in attesa di eventuali richieste di supporto che non si sono poi rivelate necessarie. 

L'intervento è stato risolto infatti dall'equipe dell'elisoccorso composta dal tecnico di elisoccorso del Soccorso alpino assieme a medico e infermiere. L'elicottero ha effettuato una prima verricellata calando il tecnico di elisoccorso e il medico che hanno stabilizzato la donna, molto dolorante. Con una seconda verricellata è scesa l'infermiera con il sacco verricellabile, nel quale l'infortunata è stata adagiata per essere successivamente recuperata a bordo assieme al medico. Con altre due verticillate sono stati recuperati l'infermiera e il tecnico di elisoccorso. L'intervento si è concluso poco prima delle 17: la donna è stata trasportata all'ospedale di Udine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si allena sugli sci e s'infortuna gravemente

UdineToday è in caricamento