rotate-mobile
Cronaca

Operazione Tractor: i carabinieri sgominano una banda di ladri: 7 arresti, 16 deferimenti

Il gruppo, composto da italiani e stranieri, aveva operato tra Friuli e Veneto nel periodo di novembre-gennaio: i colpi erano stati messi in diversi comuni della provincia di Udine, Recuperata buona parte della refurtiva

Sette ordinanze di custodia cautelare e 16 deferimenti in stato di libertà. E' il bilancio dell'operazione dei carabinieri della Compagnia di Tolmezzo contro una banda organizzata che aveva commesso 41 furti tra novembre 2014 e gennaio 2015 tra Udine, Vicenza, Padova e Venezia.

L'indagine 'Tractor' è stata condotta con una ricerca ininterrotta incentrata sul sodalizio criminale che ha colpito non solo i comuni della Carnia e della provincia di Udine ma anche, come accennato, alcune del vicino Veneto.

Nel dettaglio, si tratta di 41 delitti di natura predatoria: una rapina aggravata in abitazione, 8 furti aggravati in abitazione, 26 furti in esercizi pubblici e attività commerciali, 6 ricettazioni.

I militari dell'Arma hanno recuperato gran parte del materiale restituendolo ai legittimi proprietari: il valore complessivo è stimato attorno ai 500 mila euro sottratti al mercato criminale clandestino. Per quanto riguarda, invece, i reati di interesse sotto la compagnia dei Carabinieri di Tolmezzo, la stima dei furti sarebbe di 260 mila euro, 200 mila dei quali già recuperati.

I Carabinieri sono riusciti a risalire al gruppo mediante l'uso di moderni strumenti tecnologici, mettendo insieme, giorno dopo giorno, i tasselli che portavano alle tracce degli indagati. I militari di tolmezzo hanno incrociato le indagini con i colleghi di Piove di Sacco che indagavano da tempo su reati di ricettazione e su materiale proveniente da Veneto, Friuli e oltre confine.

In carcere sono finiti cittadini italiani (un vicentino e un padovano) moldavi e uno rumeno. Le ordinanze sono state emesse dal Tribunale di Padova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione Tractor: i carabinieri sgominano una banda di ladri: 7 arresti, 16 deferimenti

UdineToday è in caricamento